Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il progetto di una soluzione informatica unitaria per gli ospedali pubblici del Cantone viene affrontato in modo nuovo. L'ammontare dei costi, come pure aspetti inerenti al tempo hanno fatto si che la soluzione esterna presa in considerazione per i sei ospedali, con un'EED non idonea all'anno 2000 non può essere realizzata.
A metà 1998 il Governo aveva deciso di uniformare l'informatica degli ospedali, di affidare l'eser-cizio all'esterno e di collocare all'inizio del 2000 su una piattaforma unitaria i sei ospedali, la cui EED non è idonea all'anno 2000.
Nel corso dell'elaborazione del progetto ci si è accorti che un tale cambiamento in tempo utile non può essere garantito. Le trattative contrattuali miranti a questo obiettivo con la soluzione Outsourcing-Partner (Outsourcing = affidamento all'esterno), scelta per la realizzazione e l'esercizio di un sistema di tecnologia dell'informazione per gli ospedali e le case di cura grigioni, sono perciò state interrotte. Ciò ha come conseguenza che i problemi legati all'informatica dei citati ospedali devono essere risulti individualmente.
Sono soprattutto due le ragioni che hanno comportato la rottura delle trattative. I costi della soluzione Outsourcing offerta per i sei ospedali erano troppo alti in confronto a quelli di soluzioni individuali. I preavvisi positivi da parte degli ospedali sarebbero stati dati sulla base dei crediti aggiuntivi da richiedere anticipatamente soltanto in un momento, in cui un cambiamento tempestivo dell'infor-matica non avrebbe più potuto essere garantito.
In occasione della sua seduta dello scorso 2 marzo il Governo ha preso atto della rottura delle trattative contrattuali, dichiarando esplicitamente che l'obiettivo deve essere perseguito ulteriormente e che deve essere creata una piattaforma unitaria per i dati e i processi degli ospedali grigioni. Il Dipartimento di giustizia, polizia e sanità elaborerà all'attenzione dell'Esecutivo un nuovo progetto di massima per la trasposizione in pratica della strategia informatica.
La mutata situazione iniziale permette di mettere a punto tale progetto senza pressioni dal punto di vista del tempo. Oltre all'Outsourcing verranno prese in esame anche altre soluzioni. I mezzi finora investi dal lato del personale e dal profilo finanziario si riveleranno utili per l'ulteriore elaborazione del progetto.
Organo: Governo
Fonte: it Dipartimento di giustizia, polizia e sanità dei Grigioni
Neuer Artikel