Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nella relazione annuale 1998 l'Ufficio di coordinamento per questioni di uguaglianza offre una panoramica dei contenuti e del genere della propria attività. L'anno 1998 è stato contrassegnato tra l'altro dalla realizzazione di diversi progetti.
Sono trascorsi oltre due anni dalla creazione dell'Ufficio per questioni uguaglianza. In questo tempo esso ha dovuto occuparsi di questioni riguardanti quasi tutte le sfere vitali, in quanto ciò è insito nella tematica dell'uguaglianza. Vi sono infatti poche cose che in una maniera o nell'altra non hanno a che vedere con l'uguaglianza. Nelle questioni che riguardano il mondo del lavoro questa relazione diventa palese. Gli incaricati per le questioni d'uguaglianza si occupano infatti di numerosi problemi concernenti tra l'altro i seguenti settori: discriminazione dei salari, molestie sul posto di lavoro, conciliabilità professione - famiglia ecc.. Questi temi emergono sovente nel quadro di consulenze e si presentano molto sovente a livello individuale.
Oltre a ciò sono stati elaborati diversi progetti, tra cui un file per donne specializzate che avrà il compito di accrescere la presenza delle donne negli organi politici. Nel settore dell'istruzione è stato elaborato il progetto "Anno delle opportunità". Al riguardo si tratta di un anno intermedio orientato in modo particolare verso la pratica per giovani donne. Un ulteriore progetto si occupa di come integrare maggiormente le cognizioni d'uguaglianza nella formazione dei giovani insegnanti di scuola elementare.
Anche la legislazione fiscale, le borse di studio o il tema della violenza sono stati dei settori in cui l'Ufficio per questioni di uguaglianza è intervenuto, sia attraverso prese di posizione, interpellanze, collaborazione con altre istituzioni o simili.
Come si vede i compiti e le tematiche non mancano; i responsabili dell'Ufficio non possono tuttavia occuparsi completamente o lo possono fare solo parzialmente di molte questioni fondamentali, poiché le capacità sono limitate.
Chi desiderasse informazioni più particolareggiate sugli esempi sopradescritti e sulle ulteriori attività, può richiedere la relazione annuale all'Ufficio per questioni di uguaglianza (tel. 081-257 35 70).
Organo: Ufficio per questioni di uguaglianza dei Grigioni
fonte: it Ufficio per questioni di uguaglianza dei Grigioni
Neuer Artikel