Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
del Consigliere di Stato Stefan Engler
Il 1° maggio nella maggior parte dei corsi d'acqua grigioni viene aperta la pesca. Un grande giorno per migliaia di pescatori e pescatrici che anno dopo anno acquistano la licenza, per poter svolgere l'attività del tempo libero che amano di più. Pescare non significa soltanto cattura pesci e rallegrarsi di una bella cattura, ma è anche una gradita occasione per ammirare e godere la natura e per riprendersi dalla vita quotidiana. I pescatori svolgono un prezioso lavoro anche al servizio del pubblico in seno alle loro società soprattutto attraverso l'allevamento e l'introduzione di giovani pesci, la salvaguardia delle acque pescose e ultimamente con la formazione dei giovani.
L'obiettivo della pesca consiste nel salvaguardare e migliorare la fauna ittica indigena e i suoi spazi vitali nonché nel garantire un'utilizzazione duratura mediante la pesca sportiva. I rilevamenti del patrimonio ittico, effettuati annualmente dall'Ispettorato della caccia e della pesca, dimostrano che in generale l'effettivo di pesci si è sviluppato positivamente negli ultimi anni. Nelle acque correnti e nei laghi del nostro Cantone vivono 27 specie di pesci e due di gamberi. Per sostenere gli effettivi l'anno scorso sono stati liberati nei corsi d'acqua del Cantone 2.2 milioni di estivali di trota fario e di trota di lago. Gli sforzi per la salvaguardia e rivitalizzazione degli spazi vitali acquisteranno nei prossimi anni ancora maggiore importanza.
Attualmente la Legge sulla pesca del 1968 è in fase di revisione. I punti focali della stessa sono l'adeguamento al diritto federale preposto, l'apertura della pesca agli adolescenti nonché la garanzia dei mezzi finanziari per l'adempimento dei compiti futuri. Ci tengo a invitare gli ambienti interessati a partecipare attivamente al rinnovamento della legge nel quadro della procedura di consultazione.
In questo senso auguro a tutte le pescatrici e a tutti i pescatori soddisfazione, svago e buone catture.

Organo: Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni
fonte: it Consigliere di Stato Stefan Engler
Neuer Artikel