Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
A partire dal 1º gennaio 1999 il Governo grigioni ha attribuito alle due cliniche cantonali psichiatriche Beverin e Waldhaus i mandati di prestazioni individuali e con ciò regolamentato nei Grigioni le particolarità dell'offerta di prestazioni della psichiatria riferita alle istituzioni.

Scopo
Lo scopo del mandato di prestazioni individuale (MPI) è quello di coordinare nel Cantone dei Grigioni l'offerta di prestazioni della psichiatria riferita alle istituzioni ai sensi di un'assistenza psichiatrica stabilita per legge (legge sulla cura degli ammalati), ottimizzandola dal profilo medico, terapeutico, curativo, sociale ed economico.

Obiettivo
Il mandato di prestazioni individuale assegna alle cliniche cantonali psichiatriche Beverin e Waldhaus quegli ambiti di prestazioni e specialistici per i quali si rende necessario un approvvigionamento psichiatrico conforme ai bisogni di tutti gli abitanti del Cantone e dei villeggianti.

Offerta
Per quanto concerne le due cliniche si tratta di cliniche specializzate in psichiatria e psicoterapia. Presso entrambi è offerta l'assistenza sanitaria di base per psichiatria acuta, gerontopsichiatria nonché per la psichiatria riabilitativa e per lungodegenti. I settori specializzati sono offerti soltanto da una delle due cliniche per tutto il Cantone. La clinica Beverin ad esempio gestisce per tutti gli abitanti dei Grigioni il centro per persone con problemi di droghe Downtown e il reparto per persone con problemi di alcolismo Danis.

Management
Anche le strutture manageriali saranno adeguate alle più recenti necessità. Le questioni inerenti alle cliniche psichiatriche cantonali nonché ai pensionati e alle officine per persone psichicamente disabili vengono d'adesso coordinate tramite una gestione strategica comune. Con il mandato di prestazioni individuale, la direzione delle cliniche e degli ospedali cantonali ottiene uno strumento dirigenziale che dà informazioni circa le richieste poste alle due cliniche nonché chiare direttive in merito all'offerta delle prestazioni, all'organizzazione, alla direzione e alla garanzia della qualità.

Internet
Le offerte di prestazioni come pure ulteriori informazioni riguardanti le cliniche Beverin e Waldhaus nonché i pensionati e le officine sono richiamabili su Internet all'indirizzo www.psychiatrie.gr.ch.
Organo: Governo
Fonte: it Dipartimento di giustizia, polizia e sanità dei Grigioni
Neuer Artikel