Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Cantone è intenzionato ad allestire un atlante dell'approvvigionamento idrico dei Grigioni. Questo inventario dovrà fornire informazioni sugli per l'approvvigionamento idrico, sulle sorgenti e sulla falda freatica.
Sulla base della Legge federale sulla protezione delle acque i Cantoni allestiscono con l'appoggio della Confederazione un inventario degli impianti per l'approvvigionamento idrico, delle sorgenti e della falda freatica. In tal senso l'Ufficio cantonale per la protezione dell'ambiente (UPA) ha fatto elaborare un progetto pilota per undici comuni della Gruob, ai cui costi parteciperà nella misura del 40 percento l'Ufficio federale dell'ambiente, delle foreste e del paesaggio (UFAFP). I dati raccolti verranno registrati nel Sistema Geografico d'Informazione (SGI). Sulla base di questo progetto pilota per la realizzazione di un atlante comprendente l'intero Cantone è prevista una spesa pari a circa 1 milione di franchi. La realizzazione di quest'opera durerà quattro anni (1999-2002). La Confederazione sosterrà nuovamente il progetto partecipando ai costi nella misura del 40 percento. L'Ordinanza federale sulla garanzia dell'approvvigionamento di acqua potabile in situazioni d'emergenza definisce i compiti dei Cantoni necessari ad assicurare tale approvvigionamento in stati di necessità. Di detti compiti fanno parte oltre all'allestimento dell'inventario anche diversi lavori logistici. L'UPA elaborerà un progetto e informerà i comuni in merito alla sua esecuzione.

Tasse unitarie nel settore dello stato civile della Svizzera
Il Governo prende posizione nei confronti della Confederazione sul disegno preliminare concernente le tariffe nel settore dello stato civile. Da un lato esso è d'accordo che queste tariffe vengano unificate in tutta la Svizzera, dall'altro tuttavia risultano incomprensibili le grandi differenze esistenti negli importi nonché la possibilità di ridurre le tasse o di rinunciarvi del tutto. Ciò avrebbe come conseguenza che ad es. il matrimonio in determinati Cantoni sarebbe gratuito, in altri invece occorrerebbe sborsare una somma non indifferente. Il disegno in parola prevede rispetto all'attuale diritto della maggior parte dei Cantoni un notevole aumento delle tariffe. In linea di principio ciò viene accettato, pur ponendosi la domanda della proporzionalità. Il Governo ritiene tutto sommato insoddisfacente il disegno preliminare.
Cancelleria di Stato dei Grigioni
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria di Stato dei Grigioni
Neuer Artikel