Zum Seiteninhalt

Il Cantone è intenzionato a sviluppare una strategia delle comunicazioni

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Un compito centrale del Governo consiste giusta il suo programma per gli anni 2001 - 2004 nel promuovere nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione (NTIC) in tutti i settori (infrastruttura pubblica e privata, formazione e perfezionamento, utilizzazione interna all'amministra-zione). Il Governo vuole creare un ambiente ottimale, affinché le NTIC possano essere utilizzate maggiormente. Esso intende perciò sviluppare una strategia globale per il promovimento attivo delle NITC nei Grigioni. Dell'elaborazione di un relativo concetto viene incaricata tra l'altro la ditta Infras di Zurigo in collaborazione con l'Istituto per la ricerca applicata, il transfer tecnologico e il perfezionamento della Scuola superiore specializzata di Coira. A tale scopo viene svincolato un credito pari a 46'000 franchi.

1.4 milioni per la cura del bosco giovane dei Grigioni
Il Governo approva il progetto 2000 concernente la cura del bosco giovane, che prevede una spesa globale pari a circa 6.2 milioni di franchi. Il progetto è parte integrante dell'analogo progetto federale 1998 - 2002. Con i progetti degli ultimi due anni sono state raccolte esperienze del tutto positive. Il progetto di quest'anno viene sostenuto dal Cantone con circa 1.4 milioni di franchi e si prefigge in sostanza la salvaguardia, la promozione e il miglioramento
- dei boschi stabili con specie di alberi misti conformi all'ubicazione e buona qualità,
- degli spazi vitali naturali, ricchi di specie e variati nel bosco,
- delle preziose forme di bosco e di coltivazione naturalistiche, e
- delle possibilità di pastura e di rifugio nelle zone di dimora dalla selvaggina.

Prese di posizione all'indirizzo della Confederazione
La Confederazione è intenzionata a modificare il Codice penale. In discussione vi è un allentamento del divieto di effettuare registrazioni telefoniche da parte degli interlocutori. La registrazione di chiamate d'emergenza per Servizi di aiuto, salvataggio e sicurezza è impune. Oltre a ciò non sarà più passibile di pena effettuare registrazioni di conversazioni telefoniche come utente di un collegamento, se in precedenza gli interlocutori sono stati informati sufficientemente in merito alla registrazione. Inoltre coloro che sono collegati possono registrare le chiamate in arrivo, se la possibilità di registrazione risulta dagli elenchi degli utenti. Il Governo grigione vede di buon occhio gli sforzi della Confederazione miranti a trovare una via di mezzo tra gli interessi della vita sociale e della vita economica, cioè di non poter registrare conversazioni pubbliche a scopo di raccogliere delle prove da un lato e di tutelare la sfera privata di ciascuno dall'altro.

Affari del personale
Ursula Wolf-Lips, nata 1954, di Neuenkirchen LU, domiciliata a Bonstetten, viene nominata consulente per la scuola e l'educazione presso il Servizio psicologico- scolastico. Ella inizierà la propria attività (90 percento) all'inizio del prossimo mese di settembre.
Cancelleria di Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria di Stato dei Grigioni

Neuer Artikel