Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Cantone dei Grigioni conferisce il primo label MINERGIE. Viene premiata una casa monofamiliare a Scharans. MINERGIE garantisce costruzioni di alta qualità abitativa e un basso consumo energetico. Questi elementi aumentano la qualità di vita e costituiscono contemporaneamente un vantaggio per l'ambiente. MINERGIE riduce al minimo il consumo delle energie non rinnovabili.
La casa monofamiliare costruita nel 1999 è la prima casa nei Grigioni certificata dall'Ufficio dell'energia. La tecnica MINERGIE aspira ad un livello di consumo durevolmente basso delle energie non rinnovabili. Il consumo d'energia di una casa MINERGIE comprende soltanto circa il 35 per cento di quello relativo ad una nuova costruzione media. Mediante un modesto investimento supplementare del circa cinque percento possono essere realizzati considerevoli profitti aggiuntivi, in particolare nell'ambito del comfort. Gli architetti Jost Wächter (Gockhausen) e Ruedi Berchtold (Trin) hanno realizzato per i committenti della costruzione una casa con un comfort abitativo superiore alla media. In questa casa altamente isolata munita di un impianto di ventilazione non esistono muri freddi, niente corrente e neanche locali freschi a causa di finestre a bilico tenute aperte. Le finestre possono essere tenute chiuse tutto il giorno. L'impianto di ventilazione con ricupero di calore provvede sempre a sufficiente aria fresca e serve contemporaneamente al controllo dell'umidità.

Tre requisiti importanti
Per raggiungere lo standard MINERGIE sono indispensabili tre punti:
- un rivestimento ermetico,
- un isolamento termico spesso (in modo da non perdere calore né lasciarlo entrare), e
- un buon sistema di aerazione (per non annientare i vantaggi dell'ermeticità, dell'isolamento termico e acustico a causa di finestre aperte).
Riassumendo si può ritenere che in caso di applicazione completa della tecnica MINERGIE in Svizzera verrebbe prodotta circa dalle quattro alle sette volte meno anidride carbonica. Attualmente in Svizzera esistono già 500 case che adempiono i requisiti MINERGIE prestando quindi un prezioso contributo allo sgravio del nostro ambiente.

Marchio giuridicamente protetto
MINERGIE è un marchio giuridicamente protetto i cui proprietari sono i Cantoni di Berna e di Zurigo. Nel 1998 20 Cantoni e la Confederazione hanno fondato assieme a 30 imprese, società e scuole l'associazione MINERGIE alla quale sono stati conferiti tutti i diritti di utenza. Dal 1999 anche il Cantone dei Grigioni è membro dell'associazione. Adesso si è potuta premiare la prima casa con il label MINERGIE.

I Cantoni quali realizzatori
Il Cantone dei Grigioni, rispettivamente il Servizio cantonale dell'energia, promuove la tecnica MINERGIE mediante informazione e consulenza dei committenti interessati. A tale scopo l'Ufficio dell'energia sarà rappresentato quest'anno alla GEHLA con un banco informazioni della MINERGIE.

Label MINERGIE
Gli standard MINERGIE non solo sono definiti dettagliatamente, viene altresì sorvegliata risp. registrata la loro applicazione corretta. Gli edifici che comprovatamente adempiono lo standard ottengono un label MINERGIE contro pagamento dei costi di verifica. Il label conferma al proprietario risp. alla proprietaria che l'edificio corrisponde alle più recenti conoscenze relative ad una costruzione efficiente dal profilo energetico e con elevati requisiti al comfort. I proprietari del label ottengono un certificato e una targhetta. Con questi si è in grado di rinviare i visitatori ed eventuali acquirenti alla qualità e al migliore mantenimento del valore.

Organo: Ufficio dell'energia
Fonte: it Ufficio dell'energia

Neuer Artikel