Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il 30 agosto 2000 Claudio Lardi, Consigliere di Stato, ha presentato ai media la nuova "Linea direttiva Biblioteche del Cantone dei Grigioni" nella Biblioteca cantonale. "Le biblioteche sono un'istituzione di base per la formazione, la ricerca, l'incontro, la cultura ed il tempo libero", ecco una delle idee di base.
Nel marzo 1999 il Governo ha incaricato una Commissione di sviluppare tra l'altro dei corsi di formazione e di perfezionamento per le bibliotecarie ed i bibliotecari non professionisti.
Il 5 settembre avrà inizio il primo corso di base sotto la tutela del Cantone dei Grigioni. Per questa formazione, che dura un anno, si sono iscritte 16 donne. Il concetto si basa sulle direttive di formazione della Comunità di lavoro delle biblioteche svizzere di lettura pubblica (CLP) che controlla i programmi del corso per garantire la qualità desiderata. Le partecipanti riceveranno il diploma CLP dopo aver superato l'esame finale del corso di base. Con ciò vengono abilitate a mettere in pratica nel lavoro bibliotecario giornaliero le conoscenze di base acquisite.
Come ulteriore novità ora anche le rappresentanti delle biblioteche scolastiche e comunali sono entrate a far parte della Commissione cantonale vigente della biblioteca.

Organo: Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protzione dell'ambiente dei Grigioni
Fonte: it Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protzione dell'ambiente dei Grigioni

Neuer Artikel