Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Le Giornate Europee dei monumenti storici 2000 avranno luogo nei Grigioni sabato 2 e domenica 3 settembre prossimi. Ciò come vuole una vecchia tradizione grigione: la settimana successiva verrà aperta in tutto il Cantone la caccia alta con licenza.
Quest'anno la manifestazione ha luogo concentrata a Haldenstein. Essa è stata concepita di comune accordo dalla Lega grigione per la protezione del patrimonio culturale e dall'Ufficio cantonale monumenti e si occupa di diverse tematiche legate all'architettura del paese. Lo sguardo dovrà essere rivolto sia verso singoli edifici interessanti ed importanti che verso tutta la località. Le questioni aventi per tema la protezione dei monumenti storici, l'archeologia, lo sviluppo insediativo e l'architettura contemporanea dovranno essere al centro dell'interesse. L'obiettivo consiste nel destare, partendo dall'esempio di Haldenstein, l'interesse per la caratteristica locale e le tipiche costruzioni e nel rappresentare i mutamenti delle strutture insediative intervenuti nel corso degli anni.
Questo piccolo villaggio si contraddistingue per la diversità delle sue costruzioni comprendenti l'imponente castello che domina tutta la valle, le tre rocche di Grottenstein, Haldenstein e Lichtenstein, il nucleo storico e altri imponenti fabbricati di epoca contemporanea, ad esempio dell'architetto locale Peter Zumtor. Appaiono quindi indicate sia visite guidate del centro storico e delle nuove costruzioni interessanti dal profilo architettonico che visite del castello e delle tre rocche.
Lo sviluppo architettonico del centro storico e le relative questioni concernenti la pianificazione del territorio e la protezione dei monumenti dovranno essere discussi ed analizzate concretamente sulla scorta di diversi progetti di studio. Tali progetti verranno elaborati in occasione di questa manifestazione per un gruppo di edifici situati nel centro storico, contraddistinto da antiche case rurali e d'abitazione, come pure da molte piccole e grandi stalle. Procedendo in tal modo ci si prefigge di illustrare possibili soluzioni architettoniche dei problemi legati alla salvaguardia della caratteristica locale, alla trasformazione e ristrutturazione architettonica delle case, alla destinazione ad altro scopo delle stalle, dei posteggi ecc.

Haldenstein: località storica tra passato e futuro/programma

Sabato 2 settembre 2000 Ritrovo: Castello di Haldenstein
Ore 09.00 Consulenza edile: realizzare tra salvaguardia e sviluppo; due prospettive, due relazioni
Ore 10.00 Pausa caffè
Ore 10.30 Pianificazione locale a Haldenstein, come proseguire? Presentazione di tre studi sulla strutturazione di quartiere
Ore 11.30 Discussione su tre studi con gli autori dei progetti nonché con rappresentanti del comune, della Protezione del patrimonio culturale e dell'edilizia
Ore 12.30 Pausa di mezzogiorno
Ore 14.00 Il villaggio storico di Haldenstein: visita
Ore 15.30 Pausa caffè
Ore 16.00 Le origini di Haldenstein: informazioni sugli scavi archeologici più recenti nel paese
Ore 16.30 L'illustre monumento di Haldenstein: visita guidata del castello
Ore 17.30 Aperitivo

Domenica 3 settembre 2000 Ritrovo: Chiesa evangelica di Haldenstein
Ore 10.00 "Matinée - Clot Buchli & Friends" nella chiesa di Haldenstein, opere di Marenzio, Mozart, Derungs, "Seiber für Singstimmen und Klarinetten", entrata libera: colletta
Ore 11.00 Gli emblemi di Haldenstein: conservazione delle rocche: visita delle rocche con pranzo al sacco. (La visita avrà luogo solo in caso di bel tempo. Per informazioni telefonare allo 0800 800 404 a partire dalle ore 07.00).
Ore 16.00 Fine della manifestazione
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio cantonale monumenti al no. di tel. 081/257 27 92.

Organo: Ufficio monumenti dei Grigioni
Fonte: it Ufficio monumenti dei Grigioni

Neuer Artikel