Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Commissione preparatoria del Gran Consiglio, riunitasi sotto la presidenza di Urs Hardegger (UDC) si è occupata, in occasione di due sedute della durata di due giorni e in presenza del Presidente del Governo Peter Aliesch, del messaggio governativo a sostegno di una revisione parziale della Legge sulla cura degli ammalati.

La Commissione preparatoria sostiene il nuovo modello di finanziamento, proposto dal Governo, a favore del settore stazionario di lungodegenza. Il nuovo modello prevede che le case per anziani e di cura riscuotono in linea di massima dagli occupanti tariffe graduate che coprano le spese causate dalla cura e dall'assistenza a seconda del bisogno di cure, non superando però le tariffe massime stabilite dal Governo. La Commissione si è occupata a questo proposito in modo approfondito delle tariffe massime previste dal Governo. Essa è così giunta alla conclusione che, per quanto riguarda le spese relative al settore alberghiero, risulta un plus di copertura per le tariffe massime considerate dal Governo e una copertura in difetto in relazione alle spese per il livello di cura superiore. Per questo motivo la Commissione consiglia al Governo di stabilire delle tariffe massime che tengano conto dei costi effettivi.
La Commissione preparatoria sostiene pure l'introduzione, proposta dal Governo per garantire la qualità, di un obbligo d'autorizzazione per le offerte di cura e d'assistenza di persone anziane e bisognose di cura. La Commissione ritiene indispensabile che la persona, in tale contesto da definirsi mediatrice, sia indipendente dalle case per anziani e di cura.
Ai sensi della solidarietà dei comuni è importante, dal punto di vista della Commissione preparatoria, che ogni comune aderisca ad una regione di pianificazione. A tal fine occorre autorizzare il Governo a designare, dopo consultazione dei comuni, delle regioni di pianificazione e ad obbligare i comuni ad aderire a una tale regione.

Organo: Commissione preparatoria del Gran Consiglio
Fonte: it Commissione preparatoria del Gran Consiglio

Neuer Artikel