Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Esattamente 100 anni fa Ellen Key, pubblicando il suo famoso libro "Das Jahrhundert des Kindes", fece grande scalpore e mise in moto una discussione generale incentrata sul mondo del bambino. Il Sevizio psicologico scolastico dei Grigioni è intenzionato a riaccendere il dibattito sugli ambienti di vita del fanciullo.
A questo scopo è stato pubblicato un libro che, proprio per la sua semplicità, affascina e permette al lettore un approccio sicuramente non superficiale alla tematica. Guido Schmidt, noto per le sue esposizioni fotografiche nell'ambito dell'AlpArt in Engadina, ha catturato le sfaccettature del mondo bei bambini in 27 fotografie. Le immagini, accompagnate da commenti di fanciulli grigionesi, invitano ad immergersi in molteplici ambienti di vita. Queste dichiarazioni servono a far comprendere al lettore il punto di vista dei bambini, un punto di vista che a volte sorprende e lascia perplessi. Il tutto è corredato da testi dello scrittore retico Hansheinrich Rütimann, in cui si cerca di offrire ai lettori ulteriori spunti di riflessione. Le tre componenti costituiscono assieme un'unità che vive della tensione creata proprio dalla loro diversità. Il libro vuole trasmettere speranza e forza per fronteggiare un mondo sempre più difficile.
La pubblicazione si rivolge agli insegnanti, ai genitori, agli educatori e a quanti sono interessati allo sviluppo e all'educazione dei bambini. Il libro, già in commercio, è disponibile da subito.

Organo: Servizio psicologico scolastico dei Grigioni
Fonte: it Servizio psicologico scolastico dei Grigioni

Neuer Artikel