Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nel programma 2001 il Governo grigione stabilisce quei settori che l'anno venturo saranno prioritari. Di quest'ultimi fa parte la verifica sistematica dei compiti dello Stato nei settori parziali. L'efficienza e l'efficacia dovranno essere incrementate.
Il rapporto concernente il programma di Governo e il piano finanziario 2001- 2004, deliberato dal Gran Consiglio nella sessione dello scorso mese di maggio, funge da base per il presente programma 2001.

Amministrazione - riforme - rapporti con l'esterno
Strutture improntate al futuro, trasformazione orientata verso i clienti e concentrazione dei compiti. Con propositi miranti ad un'economia aziendale moderna l'Amministrazione cantonale reagisce allo sviluppo generale e alla crescente pressione sulla politica e sulle amministrazioni pubbliche. Con l'obiettivo di accrescere l'efficacia e l'efficienza nel quadro di un nuovo progetto, denominato "verifica dei compiti", viene elaborato un concetto sul modo di procedere, che consente un riesame sistematico dei compiti dello Stato secondo criteri unitari.
I processi di cambiamento nel Governo, nell'Amministrazione e nella giustizia comportano nuovi compiti nonché una nuova comprensione per i ruoli del Parlamento. Nella sessione del prossimo mese di gennaio verrà istituita una Commissione di riforma, che entro la fine del medesimo anno metterà a punto il progetto di revisione.
La crescente pressione sulle prestazioni dei dipendenti e dei quadri dell'Amministrazione cantonale, come pure le mutate condizioni nell'economia privata e in altre amministrazioni pubbliche richiedono adeguamenti corrispondenti del sistema di retribuzione. Verrà messo a punto un nuovo sistema di retribuzione flessibile e orientato alle prestazioni. In avvenire nella determinazione degli stipendi si dovrà dare maggior peso alla valutazione del personale. Le retribuzioni non verranno più fissate sulla base di scale degli stipendi, ma in franchi. Al fine di assicurare una direzione dinamica e competente dei servizi, verrà elaborato un modello flessibile di pensionamento per i membri dei quadri superiori.

Formazione nell'economia e nella società
La riforma 1998 della formazione si prefiggeva d'introdurre nelle scuole del grado secondario II nonché nella Scuola universitaria pedagogica strutture e procedimenti al passo con i tempi e di mettere a disposizione infrastrutture moderne. Diversi adeguamenti architettonici sull'areale del "Kantengut" nonché i lavori preliminari di pianificazione per il risanamento/ampliamento della Scuola cantonale (campus), dell'impianto sportivo del "Sand" e della Scuola magistrale grigione (campus) verranno portati avanti l'anno prossimo.

Cultura, lingua e sport
Il Rumantsch Grischun viene diffuso e collocato su una solida base. I concetti esistenti concernenti l'impiego del RG nell'Amministrazione e nelle scuole vanno riesaminati. Il margine d'azione in altri settori verrà chiarito, ad esempio l'adeguata considerazione del RG nel nuovo libro di lingua romancia per il grado inferiore della scuola popolare. Per il grado liceale verrà creato nuovo materiale in detta lingua.

Salute
Al fine di attenuare i costi e di fornire le prestazioni economiche in campo sanitario, alle regioni vengono affidati nuovi mandati di prestazioni. I lavori per l'allestimento del progetto miranti alla realizzazione di un sistema finanziario globale vengono portati avanti.

Trasporti
Oltre a diversi lavori sulle strade dei Grigioni anche i lavori di progettazione della circonvallazione di Saas vengono avviati in vista dell'inizio dei lavori preliminari previsto nel 2002.

Economia e concorrenzialità
L'offerta di prestazioni di servizio nel campo delle telecomunicazioni è diventata negli ultimi anni un fattore centrale in funzione dell'ubicazione. Per i Grigioni si tratta soprattutto di non perdere l'ag-gancio con l'"highway delle telecomunicazioni". Per quanto riguarda le misure miranti al conseguimento degli obiettivi verranno definite soluzioni concrete ed elaborati concetti di realizzazione. Per sgravare dal profilo amministrativo le PMI verrà elaborato un concetto con lo scopo d'integrare nella procedura legislativa un relativo test.

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria di Stato dei Grigioni

Neuer Artikel