Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il motivo conduttore della colletta del Soccorso d'inverno di quest'anno, che inizierà il 23 ottobre 2000, è "Quando l'inverno sembra non voler finire...". Con questa colletta l'istituzione sociale torna a sostenere persone residenti nel Cantone che si trovano nell'indigenza. Anche per loro l'"inverno" dovrebbe poter terminare.
Oggigiorno il Soccorso d'inverno dei Grigioni vede il suo compito nell'assistenza delle persone residenti nel nostro Cantone che cercano di superare situazioni d'indigenza. Il suo obiettivo non è tanto sostituire, quanto completare le prestazioni delle assicurazioni sociali e dell'assistenza sociale. Il Soccorso d'inverno dei Grigioni fornisce durante tutto l'anno prestazioni di sostegno.
In vista dell'attuale sviluppo economico e sociale, che comporta per un numero di persone sempre maggiore del nostro Cantone problemi esistenziali e isolamento, tale compito acquista importanza. Molte persone bisognose vengono sostenute puntualmente in situazioni temporanee d'impasse, sia pagando le loro fatture sia per esempio mettendo a disposizione vestiti e letti.
Anche catastrofi naturali impreviste possono provocare indigenza e ristrettezze per famiglie, di ciò ci hanno dato prova le valanghe dell'inverno scorso o le frane dell'estate 1999. Il Soccorso d'inverno dei Grigioni presta assistenza in maniera mirata, discreta e non burocratica. Consigliando e assistendo gli indigenti si cerca di evitare il più possibile l'insorgere di stati di necessità.
L'Ente assistenziale "Soccorso d'inverno" è stato fondato all'epoca al fine di aiutare, prima dello scoppio della Seconda guerra mondiale, le persone bisognose a superare i mesi invernali. Si è rimasti fedeli al nome, poiché l'inverno può essere vissuto con differenti approcci. Possiamo infatti percepirlo come tempo di avversità, freddo e oscurità oppure intravedervi intimità, amore per il prossimo e solidarietà. I mutamenti economici lasciano tracce profonde. Il numero delle famiglie e dei single dipendenti da sostegno è infatti aumentato negli ultimi anni.

Organo: Soccorso d'inverno dei Grigioni
Fonte: it Soccorso d'inverno dei Grigioni

Neuer Artikel