Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Sotto la direzione del deputato Placi Berther, Sedrun, e in presenza del Capo del Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protezione dell'ambiente, On. Consigliere di Stato Claudio Lardi, e dei suoi collaboratori, in data 30 ottobre 2000 una Commissione preparatoria del Gran Consiglio si è occupata della revisione parziale della Legge sull'esercizio dei diritti politici nel Cantone dei Grigioni nonché della revisione parziale dell'Ordinanza del Gran Consiglio sulla pubblicazione di una nuova Collezione Sistematica delle Leggi Cantonali.
Con le presenti revisioni parziali ci si propone di utilizzare in futuro per il materiale di votazione nonché per la Collezione Sistematica delle Leggi Cantonali al posto degli idiomi Sursilvano e Ladino solo ancora la lingua romancia scritta unitaria Rumantsch Grischun (RG). Questo è un ulteriore passo verso l'obiettivo che prevede l'impiego del RG come lingua ufficiale soprattutto laddove l'intera popolazione romancia è chiamata in causa. Alla pari del Governo la Commissione preparatoria è dell'avviso che la crescente accettazione di questa lingua scritta unitaria da parte della popolazione di lingua romancia giustifichi l'impiego del RG. L'obiettivo delle previste revisioni consiste nel rafforzare il romancio come lingua ufficiale cantonale. Con l'introduzione del RG nei citati settori si può rinunciare a una doppia traduzione e le maggiori capacità che ne risultano possono contribuire a un impiego ufficiale più ampio della lingua romancia. Oltre a ciò le revisioni dovranno rendere possibile anche la creazione di una lingua romancia unitaria in campo giuridico e amministrativo, come pure dovranno servire a coprire integralmente le zone di lingua romancia mediante il recapito del materiale di votazione. In caso di accettazione delle citate revisioni parziali la Collezione Sistematica delle Leggi Cantonali sarà a disposizione alla fine del 2004 in RG in forma stampata ed elettronica.
La Commissione ha deciso all'unanimità l'entrata in materia e raccomanda al Parlamento di deliberare il progetto nella prossima sessione di novembre. Il decreto del Gran Consiglio concernente la revisione parziale della Legge sull'esercizio dei diritti politici è soggetto a votazione popolare.

Persona contattabile:
Placi Berther, Presidente della Commissione preparatoria, Tgès'Alva, 7188 Sedrun
tel. u. 081-949 16 44, p. 081-949 20 30

Organo: Commissione preparatoria del Gran Consiglio
Fonte: it Commissione preparatoria del Gran Consiglio

Neuer Artikel