Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Persone singole e famiglie con redditi bassi possono beneficiare anche quest'anno di un contributo alle proprie spese per i premi della cassa malti. La domanda deve essere presentata al più tardi entro fine marzo 2000 all'agenzia AVS del comune di domicilio. I contributi verranno pagati nell'autunno prossimo.
Il modulo di domanda verrà spedito direttamente alle persone che presumibilmente avranno diritto al contributo. Le persone che non riceveranno alcun modulo e che ciononostante ritengono di aver diritto al contributo, possono richiedere il modulo all'agenzia AVS del comune di domicilio.
A disposizione vi sono circa 45 milioni di franchi
I premi per l'assicurazione malattia sono aumentati fortemente negli ultimi anni. Soprattutto gli assicurati con redditi bassi incontrano sempre maggiori difficoltà nell'affrontare questi costi. Al fine di ridurre questo aggravio finanziario per questo gruppo di persone a una misura sostenibile, la Confederazione e il Cantone verseranno anche quest'anno contributi finanziari. Nel Cantone dei Grigioni sono disponibili a tale scopo circa 45 milioni di franchi. Sulle franchigie e quindi sulla cerchia degli aventi diritto il Governo prenderà una decisione in settembre dopo aver vagliato le domande presentate.
Chi ha diritto ai contributi?
Hanno diritto a un contributo tutte le persone che sulla base del loro domicilio fiscale nel Cantone dei Grigioni sono soggetti all'obbligo di assicurazione e che vivono in condizioni economiche modeste. Per il calcolo di quest'ultime è determinante il reddito imponibile compreso il 10 percento della sostanza imponibile secondo l'ultima decisione dell'ufficio delle imposte. Le persone che vengono tassate in comune hanno un diritto globale alla riduzione del premio.
Annunciare il diritto entro fine marzo
Le persone che sulla base del loro reddito rientrano nella cerchia di quelle che presumibilmente avranno diritto al contributo, verranno contattate direttamente in questi giorni dalla Cassa di compensazione AVS del Cantone dei Grigioni e riceveranno il loro modulo personale di domanda. Le persone che non hanno ricevuto alcun modulo e che ciò malgrado ritengono di aver diritto al contributo, possono richiedere un modulo all'agenzia AVS del comune di domicilio. Le domande devono essere presentate al più tardi entro fine marzo 2000 all'agenzia AVS di quel comune in cui la persona richiedente ha il proprio domicilio fiscale.
Stagionali e richiedenti l'asilo
Gli stagionali e dimoranti temporanei con un permesso di dimora valido per oltre tre mesi, i richiedenti l'asilo e coloro che sono accolti temporaneamente possono richiedere, se si trovano in condizioni economiche modeste, il relativo modulo al loro datore di lavoro risp. all'agenzia AVS del comune dove dimorano. Essi devono inviare il modulo entro fine marzo (o entro un mese dalla notifica presso l'ufficio del controllo abitanti) all'agenzia AVS del comune di dimora.
Per informazioni sulla riduzione dei premi rivolgersi a qualsiasi agenzia AVS del comune o alla Cassa di compensazione AVS del Cantone.

Organo: Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni
Fonte: it Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni
Neuer Artikel