Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nell'edificio, che ospita l'amministrazione cantonale, situato in Hofgraben 11/Planater-rastrasse 11 a Coira, è escluso che vi possano essere dei fattori nocivi per la salute. Nell'edificio hanno la loro sede l'Ufficio veterinario e il Laboratorio chimico. Dopo che nell'arco di quattro anni sono decedute tre persone che vi lavorano, l'edificio è stato sottoposto a tutta una serie di controlli.
Gli accertamenti eseguiti per appurare eventuali fattori di rischio per la salute, oltre all'"edificio della chimica", hanno riguardato anche l'edificio dell'amministrazione situato in via Hofgraben 5 e la stazione di trasformazione della corrente degli stabilimenti industriali della Città di Coira (in tedesco conosciute con la sigla IBC). Con la collaborazione del medico cantonale Mario Pajarola, l'Ufficio edile ha eseguito minuziosi accertamenti e misurazioni nei seguenti ambiti: qualità dell'aria all'interno dei locali, amianto, tossine e materiale nocivo, radioattività, campi elettromagnetici, aria esterna e immediate vicinanze degli edifici in questione nonché campi geomagnetici. Alla misurazione di tutti questi valori hanno preso parte il Laboratorio chimico, l'Ufficio per l'ambiente, l'Ispettorato del lavoro e due studi di ingegneria, rispettivamente di Coira e Rorschach.
Ora è pronto il rapporto finale sulle analisi svolte, dalle quali emerge senza ombra di dubbio che nessun valore misurato è nocivo per la salute. Le analisi sono state eseguite nel rispetto delle istruzioni e dei valori-limite indicati dall'INSAI, dall'Ufficio federale dell'ambiente, delle foreste e del paesaggio (UFAFP) nonché dall'Ufficio federale della sanità (UFS). Tutti i valori misurati sono molto al di sotto dei valori-limite stabiliti. Le ricerche dimostrano inoltre che non vi sono siti contaminati sulla base della sostanza edificata.
Diversi giornali e emittenti avevano avanzato il sospetto che l'edificio dell'amministrazione situato all'Hofgraben11/Planaterrastrase 11 a Coira in particolare fosse in qualche modo "contaminato". A dare adito a queste voci è stata la scomparsa del veterinario cantonale e di un ispettore delle derrate alimentari nel 1995 e del nuovo veterinario cantonale nel 1999. Tutti erano deceduti per cancro e tutti avevano lavorato nello stabile in questione. Successivamente, altri due decessi erano stati messi in relazione con il medesimo stabile. A proposito si deve ricordare che un esperto di derrate alimentari della città di Coira, deceduto nel 1993, non aveva mai lavorato nel posto in questione, mentre un altro controllore delle derrate alimentari, deceduto nel 1996, vi aveva lavorato solo per cinque mesi.

Organo: Ufficio edile dei Grigioni
Fonte: it Ufficio edile dei Grigioni

Neuer Artikel