Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nella traduzione in lingua italiana dei progetti in votazione popolare il 12 marzo 2000 (riforma giudiziaria) si sono verificati alcuni errori. Il testo corretto è il seguente:
- Costituzione del Cantone dei Grigioni Articolo finale, cpv. 3: Dopo l'accettazione della proposta da parte del Popolo il Governo indice l'elezione dei nuovi tribunali distrettuali per un periodo di carica di quattro anni, designa i tribunali distrettuali competenti per l'esecuzione e adotta le misure necessarie all'elezione.
- Legge sulla suddivisione del Cantone dei Grigioni in distretti e circoli Art. 1, VIII, cif. 2: Circolo di Mesocco con i Comuni di Lostallo, Mesocco e Soazza;
- Legge sull'esercizio dei diritti politici nel Cantone dei Grigioni Art. 19, cpv. 4: In caso di decesso o dimissioni di un presidente di tribunale distrettuale il Governo può disporre, su domanda del tribunale distrettuale, una nomina sostitutiva.
- Legge d'introduzione al Codice civile svizzero Art. 5d, cpv. 2: Nel quadro dell'autorità cantonale superiore devono essere formulate e brevemente motivate le proposte accompagnate dalla dichiarazione d'appello rispettivamente entro il termine stabilito per l'appello adesivo giusta gli articoli 219 e 220 CPC.
- Legge statutaria sui tribunali
Art. 22, cpv. 3:
Le eccezioni di ricusa contestate, che riguardano un presidente di circolo o il suo supplente, sono decise dal Tribunale cantonale.
Art. 25, cpv. 3:
Quando un presidente di circolo non può essere rappresentato dal suo supplente, il Tribunale cantonale designa un supplente straordinario.
- Ordinanza sull'organizzazione, la remunerazione e la gestione dei tribunali distrettuali Art. 4 cpv. 2: Il Tribunale cantonale le o li inquadra, sulla base delle relative proposte dell'Ufficio del personale e dell'organizzazione e dopo aver consultato i tribunali distrettuali, nelle rispettive classi di stipendio e stabilisce nel singolo caso gli stipendi.
Cancelleria di Stato dei Grigioni
Claudio Riesen
Organo: Cancelleria di Stato dei Grigioni
Fonte: it Cancelleria di Stato dei Grigioni
Neuer Artikel