Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Con grande soddisfazione il Governo ha preso atto della decisione del Consiglio d'amministrazione della Posta svizzera di trasferire a Lanquart la sede della regione postale orientale.
A più riprese il Governo retico era intervenuto per creare una regione postale con sede a Coira o a Landquart. A fine febbraio 2000 il Consiglio d'amministrazione della Posta svizzera ha definito sette regioni e le loro ubicazioni. La regione orientale comprenderà i Cantoni di Glarona, Appenzello Interno ed Esterno, San Gallo e i Grigioni, ed avrà sede a Landquart. Nella valutazione sono stati presi in considerazione criteri quali le vie di comunicazione, il mercato del lavoro, il mercato e l'infrastruttura. La costituzione delle regioni è avvenuta tenendo conto della struttura culturale, linguistica, politica ed economica della Svizzera. Stando alle dichiarazioni della Posta il passaggio dall'odierna organizzazione con 40 regioni di vendita al nuovo assetto con sette regioni dovrebbe concludersi entro la fine del 2000. Le altre regioni sono: regione settentrionale (con sede a Basilea), settentrionale-orientale (con sede a Zurigo), centrale (con sede a Lucerna), settentrionale-occidentale (con sede a Friburgo), occidentale (con sede a Losanna) e meridionale (con sede a Bellinzona).

Il Cantone dei Grigioni aderisce alla Convenzione sulla pedagogia curativa (ortopedagogia)

Dal 1990 il Cantone dei Grigioni è contrattualmente legato all'Istituto di ortopedagogia di Zurigo e dal 1996 è membro dell'ente responsabile. Questo rapporto dovrà essere garantito anche dopo la trasformazione dell'Istituto di formazione in una Scuola universitaria intercantonale di ortopedagogia. Il Governo decreta pertanto l'adesione del Cantone alla relativa Convenzione. L'Istituto di ortopedagogia di Zurigo forma gli insegnanti per classi ridotte come pure gli ortopedagogi ed offre anche un ciclo di formazione decentralizzato sorto su iniziativa dei Grigioni.

Dai comuni

Vengono stanziati crediti a favore di vari progetti di edilizia scolastica nel Cantone, fra i quali il marciapiede lungo la strada del Bernina fra Campascio e Campocologno.
Affari del personale
Donat Nay, nato nel 1961, attinente di Trun, residente a Zignau, è nominato funzionario incaricato per compiti speciali presso l'Ufficio per la scuola popolare e la scuola dell'infanzia con entrata in carica all'inizio di agosto 2000.
Cancelleria di Stato dei Grigioni
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria di Stato dei Grigioni
Neuer Artikel