Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Commissione preparatoria del Gran Consiglio entra nel merito del programma di Governo e del piano finanziario 2001-2004. Essa sostiene gli obiettivi del Governo e prende le decisioni del piano finanziario.
La Commissione preparatoria del Gran Consiglio si è occupata recentemente sotto la presidenza del deputato Gieri Luzi e in presenza del Presidente del Governo Peter Aliesch e della Consigliera di Stato Eveline Widmer-Schlumpf del programma di Governo e del piano finanziario 2001-2004. Essa si dichiara d'accordo con il progetto e raccomanda all'unanimità al Gran Consiglio di prendere atto del programma di Governo e di prendere le decisioni del piano finanziario.
Le opportunità per il Cantone dei Grigioni indicate nel programma menzionato, come pure le linee direttive per il futuro operato vengono accettate in linea di principio dalla Commissione. Essa sostiene inoltre gli obiettivi contenuti nei singoli settori politici. Riguardo alla struttura del progetto la Commissione è dell'avviso che il Cantone deve agire rapidamente nel campo delle nuove tecnologie d'informazione e comunicazione e assumere un ruolo attivo in quello dell'attività gestionale e di coordinamento. Essa si esprime inoltre in termini positivi per quanto riguarda i chiarimenti relativi a una possibile candidatura olimpica e approva l'incremento degli sforzi dell'Esecutivo intesi ad introdurre il NPM. Essa chiede tuttavia l'introduzione di adeguati strumenti di lavoro e di controllo per il Parlamento.
La Commissione approva le decisioni del piano finanziario giusta il rapporto del Governo. Secondo quest'ultimo il tasso fiscale deve essere mantenuto possibilmente stabile. Per la Commissione è importante che il Gran Consiglio e il Governo realizzino possibili risparmi (riforma delle strutture; risparmi in senso stretto). Se tuttavia ciononostante le cifre del piano non possono essere migliorate o se subentrano inaspettatamente sostanziali maggiori aggravi, secondo la Commissione non si può escludere un aumento delle imposte.
Organo: Commissione preparatoria del Gran Consiglio
Fonte: it Commissione preparatoria del Gran Consiglio
Neuer Artikel