Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Dal mese di luglio dell'anno scorso viene applicato con successo a Coira il trattamento basato sulla somministrazione controllata di eroina che dispone di 30 posti. Già nel 1999 la Direzione dello Stabilimento cantonale di Realta aveva segnalato nei confronti del Dipartimento di giustizia, polizia e sanità il proprio interesse a far parte del progetto concernente il trattamento di tossicodipendenti basato sulla somministrazione di eroina. Il Dipartimento ha incentivato attivamente questi lavori e ciò non senza motivo. Nello stabilimento in questione si è riusciti già da anni con un lavoro ben studiato imperniato sulla droga a raccogliere ottime esperienze e per tale ragione esso ha già potuto esibire un certificato d'attitudine.
Nel luglio 2000 l'Esecutivo ha preso atto del concetto aziendale dello Stabilimento cantonale di Realta per il trattamento basato sulla somministrazione di eroina con a disposizione dieci posti. Al contempo esso ha autorizzato l'introduzione nel Penitenziario di questa nuova forma di trattamento per tossicomani acuti a decorrere dal 1° gennaio 2001 in collaborazione con la Clinica psichiatrica Beverin.
Lo Stabilimento in parola ospita in media 100 detenuti, di cui 30 - 40 sono tossicomani. 20 - 30 seguono un programma di trattamento al Metadone.
Funge da base per il lavoro a contatto con i tossicodipendenti dello Stabilimento cantonale di Realta l'art. 37 del Codice penale: "Le pene di reclusione e di detenzione devono essere eseguite in modo da esercitare sul condannato un'azione educativa e da preparare il suo ritorno alla vita libera". Questo articolo obbliga a un'esecuzione penale il cui sommo obiettivo consiste nel reinserimento degli interessati nella società.
Con la somministrazione di eroina all'interno delle mura del carcere lo Stabilimento di Realta non si arrende affatto dinanzi alla tossicomania. Esso offre invece ai tossicomani acuti un aiuto adeguato. Questo metodo di trattamento è indicato infatti per incrementare la stabilizzazione sociale dei partecipanti al programma e ridurre il comportamento criminale. Nei Grigioni si tiene pure conto con questo programma, applicato a Realta, del principio, secondo cui i tossicomani in esecuzione di pena devono poter beneficiare delle medesime opportunità e possibilità di trattamento di quelli in libertà.

I presupposti per essere ammessi sono:
- età minima 18 anni,
- comprovata dipendenza dall'eroina da almeno due anni,
- comprova dell'interruzione di almeno due tentativi di trattamento,
- deficit imputabili al consumo di droghe in campo medico, psicologico e sociale.

Organo: Dipartimento di giustizia, polizia e sanità dei Grigioni
Quelle: it Stabilimento di Realta

Neuer Artikel