Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo approva una revisione parziale dell'Ordinanza sull'esame d'idoneità dei cacciatori e delle cacciatrici. Le modifiche più importanti sono le seguenti:
- tutte le candidate e tutti i candidati che hanno partecipato l'anno precedente all'esame sulle armi e di tiro, vengono ammessi a quello di teoria. Chi l'anno precedente non ha superato gli esami in parola, può affrontare lo stesso l'esame di teoria e ripetere il medesimo anno anche l'esame sulle armi e di tiro;
- all'esame di tiro verranno ammessi in futuro per ragioni di sicurezza solamente ancora le candidate ed i candidati che hanno superato in precedenza l'esame di manipolazione delle armi;
- l'esame sulle armi e di tiro è considerato superato solo se nelle materie "manipolazione dell'arma" e "scienza delle armi" si è ottenuto almeno un voto sufficiente e nell'esame di tiro è stato raggiunto il numero minimo di colpiti andati a segno;
- la prestazione obbligatoria per la cura della selvaggina comprende 50 ore come finora, di cui d'ora innanzi almeno 30, invece di 20, dovranno essere svolte prima dell'esame sulle armi e di tiro e ciò per il fatto che la prestazione lavorativa per la cura in primavera/estate è maggiore di quella in autunno/inverno.

Elezioni 2002
Le elezioni per il rinnovo del Governo per il mandato 2003 - 2006 avranno luogo domenica 3 marzo 2002. Un eventuale secondo scrutinio è in programma domenica 24 marzo 2002.
Le elezioni per il rinnovo del Consiglio degli Stati per il mandato 2003 - 2006 avranno luogo domenica 22 settembre 2002. Un eventuale secondo scrutinio è in programma domenica 13 ottobre 2002.

Progetti in votazione il prossimo 2 dicembre
Domenica 2 dicembre 2001 si voterà nei Grigioni sul seguente progetto cantonale: emanazione di una Legge d'introduzione alla legge federale sulla protezione dell'ambiente (Legge cantonale sulla protezione dell'ambiente LCPA).
Se la candidatura dovesse ottenere l'aggiudicazione e se il Gran Consiglio dovesse approvare un contributo nella sessione del prossimo mese di ottobre, anche tale contributo per i Giochi Olimpici Invernali 2010 dovrebbe essere sottoposto a votazione popolare.

La Legge sull'organizzazione della psichiatria entrerà in vigore all'inizio del 2002
Dopo che il Popolo grigione ha accettato lo scorso 10 giugno la Legge sull'organizzazione della psichiatria, essa viene dichiarata in vigore per il 1° gennaio 2002.

Contributi alla cultura
Vengono versati risp. assicurati contributi risp. garanzie di disavanzo per un importo globale pari a 252'500 franchi a favore
- di scavi archeologici nel Monastero di St. Johann a Müstair,
- dell'Open-Air Lan Müraira (Bregaglia), Rheinwald, Listen up the music (Poschiavo), Malans, Chapella e Safiental, e
- della "Bündner Arbeitsgemeinschaft Jugendbuch".

Presa di posizione all'indirizzo della Confederazione
Il Governo prende posizione nei confronti della Confederazione sulla revisione della Legge sulla banca nazionale. I punti essenziali di questa revisione si riassumono nella concretizzazione del mandato della banca d'emissione nonché nella definizione più particolareggiata dell'indipendenza della Banca Nazionale Svizzera (BNS) e nell'introduzione di un obbligo di rendere conto del proprio operato al Consiglio federale, al Parlamento e al pubblico. Inoltre gli strumenti della banca d'emissione diventano più flessibili e moderni. Il Governo si dichiara d'accordo in linea di principio con le innovazioni proposte.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel