Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protezione dell'ambiente indice un concorso per tutte le scolare e gli scolari del Cantone dei Grigioni. Le migliori idee e/o attività nel settore ambiente e natura saranno premiate con franchi 1'000 versati nella cassa scolastica.
Vi chiederete cosa c'entra la protezione dell'ambiente con l'educazione scolastica? Nel mondo attuale si devono combinare fra di loro diverse discipline, occorre quindi un modo di pensare a ragnatela! Ma anche l'ambiente e la natura hanno bisogno di reti di collegamento. Si devono collegare per esempio gli habitat per gli animali e le piante minacciate. Altrettanto importante è gettare dei ponti tra l'uomo, il quale oberato da mille impegni e appuntamenti non ha più tempo a disposizione, e l'ambiente, che ha bisogno dell'uomo come partner o promotore. Il coinvolgimento dei giovani in progetti ecologici non solo stimola la loro consapevolezza nei confronti dell'ambiente, ma riempie anche di contenuti concreti e tangibili il concetto di sostenibilità, proiettato nel futuro.

Contatto piacevole con l'ambiente e la natura
È un mio desiderio che nelle scuole ci si occupi anche di questioni ecologiche, ma liberamente, cioè in modo creativo, con idee personali, divertendosi. Le attività devono svolgersi allegramente! Però anche con profitto, dando rilievo e risonanza ai risultati ottenuti.
Ma personalmente la ritengo anche una chance, dato che la politica ambientale e la politica scolastica sono riunite entrambe nel mio Dipartimento.

Concorso aperto a tutte le scolaresche del Cantone
Abbiamo scelto la via del concorso con pochissime regole:
- basta presentare una buona idea o un'attività nel settore ambiente, paesaggio o natura,
- farne un progetto documentato e inoltrarlo all'UPA,
... e la partecipazione è già assicurata!
Lo spunto per questa azione ci è stato dato, tra gli altri, dalla classe del maestro Pius Bergamin (quinta e sesta classe di Bonaduz), che l'anno scorso ha rappresentato la Svizzera al congresso mondiale giovanile dell'acqua, svoltosi in Alsazia. In quell'occasione la classe ha presentato un progetto per un "sentiero didattico lungo i corsi d'acqua per giovani ciclisti", realizzando un ottimo contributo e rappresentando degnamente il nostro Paese.
Simili ed altre azioni sono benvenute non solo a Bonaduz, bensì in qualsiasi regione dei Grigioni. I nostri esperti dell'Ufficio per l'ambiente, dell'Ufficio per la natura e il paesaggio, del Museo grigione della natura e anche di altri uffici sono pronti ad affiancare i progetti, mettendo a disposizione le loro conoscenze e capacità ed eventualmente contribuendo alla loro realizzazione anche con un limitato aiuto finanziario.
Ringrazio perciò tutte le scolaresche che nell'ambito di questo concorso dedicano alla natura e all'ambiente una piccola parte del loro prezioso tempo.
Nei prossimi giorni tutte le scuole dei Grigioni riceveranno la documentazione per partecipare al concorso.
Claudio Lardi, Consigliere di stato

Capo Dipartimento educazione, cultura e protezione dell'ambiente

Redazione: Dipartimento educazione, cultura e protezione dell'ambiente
Fonte: it Dipartimento educazione, cultura e protezione dell'ambiente
Neuer Artikel