Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
In marzo e in giugno si sono tenuti per la seconda volta gli esami cantonali d'ammissione ai licei, alle scuole medie di diploma e alle scuole medie di commercio nonché ai licei inferiori delle scuole medie superiori dei Grigioni. Circa il 70 percento delle candidati e dei candidati ha superato gli esami. Si registra un marcato aumento del numero di candidati romanci che hanno superato tali esami.
Gli esami d'ammissione unificati e comuni tenutisi nelle scuole medie superiori dei Grigioni sono un provvedimento mirante ad assicurare la qualità, che consente in modo particolare di mantenere il liceo inferiore. Gli esami hanno avuto luogo in modo decentralizzato nelle diverse sedi delle scuole medie superiori ed hanno potuto svolgersi con successo e senza contrattempi di sorta. In totale quest'anno si sono iscritti a detti esami 923 giovani (anno precedente 956) e come nel 2000 circa il 70 percento di essi li ha superati.

Preparazione equilibrata
Particolare attenzione si è prestata alla formulazione dei compiti che doveva tener conto del trilinguismo cantonale. I compiti per ogni materia d'esame sono stati preparati da speciali gruppi incaricati, composti da rappresentanti delle scuole elementari e secondarie delle diverse regioni linguistiche, come pure da esponenti delle scuole medie superiori di ammissione. Il procedimento di ammissione è stato curato da un gruppo direttivo con alla testa Dieter Hasse, caposezione presso la Scuola cantonale grigione.
Adeguato il procedimento
Sulla base delle preziose e in generale buone esperienze raccolte con gli esami dell'anno scorso e in considerazione dei risultati scaturiti da colloqui nelle regioni l'Esecutivo ha sottoposto ad un adeguamento in singoli punti il procedimento d'ammissione. Si è tenuto conto soprattutto delle esigenze delle regioni di lingua romancia e italiana, che miravano a dare maggior peso alle rispettive lingue cantonali. Inoltre negli esami di ammissione al liceo inferiore il voto di passaggio ha d'ora in avanti molto più peso. I voti d'esame inferiori al quattro devono essere compensati doppiamente ai fini del superamento del medesimo, mentre il voto di passaggio viene tenuto in considerazione per intero.
Primi risultati dell'analisi degli esami d'ammissione 2001 al liceo inferiore
I dispendiosi lavori di preparazione e gli adeguamenti del procedimento di ammissione hanno dato i loro frutti. Ciò è confermato anche da una prima analisi approssimativa dei risultati degli esami di ammissione al liceo inferiore. Agli esami in parola hanno partecipato 419 tra allieve ed allievi della sesta classe elementare. Si registra così da un lato una flessione del numero di partecipanti (l'anno scorso 461 tra candidate e candidati) e dall'altro il numero delle candidate e dei candidati di lingua romancia era superiore rispetto all'anno scorso. E' aumentato in modo marcato il numero di coloro che hanno superato l'esame e che provenivano dalle regioni di lingua romancia, che è passato da 50 nel 2000 agli attuali 64. 270 giovani provenienti dai Grigioni di lingua tedesca hanno superato l'esame di ammissione al liceo inferiore. I giovani di lingua italiana accedono per lo più alle scuole medie superiori solo dopo la seconda classe secondaria o dopo la classe preliceale.

Organo: Dipartimento dell'educazione dei Grigioni
Fonte: it Dipartimento dell'educazione dei Grigioni
Neuer Artikel