Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo approva le Prescrizioni per l'esercizio della caccia 2001 che disciplinano l'esercizio venatorio e stabiliscono quali animali possono essere catturati. Le innovazioni più importanti concernono la caccia al capriolo. Il relativo concetto venatorio verrà ulteriormente sviluppato ed avrà una forma più flessibile a livello regionale, dopo che i rigidi inverni 1998/99 nella parte settentrionale del Cantone e 2000/01 in quella meridionale hanno lasciato tracce indelebili nelle popolazioni di questo selvatico. Piccole modifiche concernono oltre a ciò la caccia al camoscio e la caccia bassa. Le nuove Prescrizioni verranno pubblicate nel Foglio Ufficiale Cantonale.

Ultimo termine per introdurre le tasse sui rifiuti da parte dei comuni: fine marzo 2002
Il diritto superiore prescrive imperativamente che lo smaltimento dei rifiuti urbani deve essere finanziato mediante tasse a copertura dei costi e conformi al principio di causalità oppure altre tasse. Il Governo aveva fissato nel dicembre 1998 ai comuni un termine di due anni per introdurre delle tasse sui rifiuti. Dei 212 comuni, 176, ossia il 92 percento della popolazione, hanno introdotto nel frattempo tasse del genere risp. hanno decretato la loro introduzione. In 36 comuni non vi sono ancora regolamentazioni conformi alla legge risp. regolamentazioni che contravvengono al diritto federale. Per tale ragione l'Esecutivo concede a quest'ultimi comuni una proroga del termine fino alla fine di marzo 2002. Se questo termine trascorrerà inosservato, esso emanerà per i comuni inadempienti un ordinamento comunale sulle tasse in concordanza con il diritto federale. I costi di questa operazione andrebbero a carico dei comuni inadempienti.

Rumantsch Grischun a partire dal luglio 2001
Il 10 giugno scorso il Popolo grigione ha accettato una modifica della Legge sull'esercizio dei diritti politici, creando in tal modo le premesse affinché in avvenire la documentazione per le votazioni non venga più redatta nei due idiomi sursilvano e ladino, bensì solo in Rumantsch Grischun (RG). Già nella scorsa sessione di novembre il Gran Consiglio aveva creato la base per redigere la Collezione Sistematica delle leggi Cantonali (CSC) in RG. Il Governo dichiara in vigore le innovazioni a partire dall'inizio del prossimo mese di luglio. La traduzione della CSC durerà fino al 2004, anno in cui l'intera Collezione delle Leggi Cantonali (circa 3'000 pagine) sarà disponibile in RG in forma cartacea ed elettronica. Nella fase transitoria le due edizioni romance saranno disponibili in una forma mista. La documentazione per le votazioni sarà redatta per la prima volta in RG in occasione della votazione popolare cantonale del 2 dicembre 2001. Al contempo le direttive in materia di traduzione del Governo verranno adeguate nel senso che il RG verrà applicato d'ora innanzi in tutta la corrispondenza ufficiale scritta in romancio.

Il sussidio d'investimento alla FR
L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha sottoposto al Cantone un progetto per convenzioni di aiuto all'investimento 31- 33 della Ferrovia Retica (FR) per un importo pari a 21.7 milioni, 13.5 milioni e 5.9 milioni di franchi. Queste comprendono tuttavia solo tre dei nove oggetti in totale annunciati. L'UFT dichiara al riguardo che le convenzioni sul finanziamento di progetti possono essere stipulate soltanto quando esso avrà comunicato l'ammontare della quota rimanente dell'ottavo credito quadro. Il Governo ritiene incomprensibile questo modo di procedere della Confederazione. Esso viola chiaramente l'accordo tra la Confederazione ed il Cantone dei Grigioni, come pure quello approvato dall'UFT tra la FR e le FFS riguardo alla Ferrovia 2000, prima tappa. Al fine di non mettere in pericolo però i necessari progetti d'investimento della FR, le convenzioni di aiuto all'investimento 31 - 33 vengono approvate lo stesso e sottoscritte con riserva che anche gli altri partner le sottoscrivano a loro volta.

Affari del personale
A fine giugno andranno in pensione i seguenti impiegati cantonali, ai quali il Governo porge il proprio ringraziamento per i servizi resi al Cantone:
- Ludwig Bearth, Coira, capo formazione apprendisti presso l'Ufficio tecnico,
- Aurelio Ciocco, Mesocco, forestale del Circondario Moesa,
- Anton Demarmels, Coira, custode dell'Istituto delle assicurazioni sociali, e
- Johann Martin Grass, Igis, guardacaccia.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel