Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Alle persone anziane che risiedono nelle case di cura e di riposo del Cantone dei Grigioni deve essere garantito un trattamento corretto sul piano umano, professionale e comprensivo. Se i collaboratori di una casa di cura o di riposo rilevano delle carenze, devono segnalarle seguendo la via di servizio. Se la direzione dell'istituto non presta attenzione alle critiche ed osservazioni sollevate, dettate dalla cura e nell'interesse dei pazienti, chi le ha avanzate deve avere il diritto di esprimerle all'esterno, senza per questo dover sopportare le conseguenze di quest'azione sul posto di lavoro. La critica costruttiva non deve costituire un criterio sfavorevole per l'impiego in una casa di riposo o di cura.
Nella sua veste di organo di alta vigilanza sulle case di riposo e di cura del Cantone, il Dipartimento di giustizia, polizia e sanità dei Grigioni riconosce che le infermiere Ursula Quirin, Lotti Riesch, Irene Oberer, Marie-Theres Tschenett-Keiser, Beatrice Pinchera e Priska Meier-Gotsch, attraverso i loro interventi nel corso degli ultimi anni, hanno contribuito a mostrare il modo di lavorare a contatto con gli ospiti della casa di cura e di riposo Promulins di Samedan, permettendo così l'introduzione di notevoli miglioramenti. A seguito dei loro interventi, la struttura direttiva e organizzativa della casa di cura e di riposo Promulins è stata sottoposta ad attenta analisi e modificata.
Il Dipartimento di giustizia, polizia e sanità si augura che le suddette promotrici del cambiamento non debbano in futuro sopportare conseguenze negative a causa dei loro interventi. A loro il Dipartimento esprime il suo rammarico per le conseguenze che hanno dovuto subire dopo l'avvenuto licenziamento.
Ai sensi della parziale revisione della legge sulla cura degli ammalati accettata nella votazione popolare cantonale del 4 marzo 2001, in futuro le case di riposo e di cura devono designare un ombudsman indipendente. Con l'introduzione di questa figura vicina al cittadino, il Dipartimento si augura di stimolare degli impulsi per il miglioramento della cura e dell'assistenza nelle case di riposo e di cura.

Organo: Dipartimento di giustizia, polizia e sanità dei Grigioni
fonte: it Dipartimento di giustizia, polizia e sanità dei Grigioni
Neuer Artikel