Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Durante gli scavi sul Castello di Hohenrätien (Comune di Sils i.D.) il Servizio archeologico dei Grigioni (SAG) ha portato alla luce i resti di una cappella battesimale risalente al primo Medioevo. L'edificio, che finora giaceva completamente dimenticato ricoperto da una grande quantità di detriti, fu costruito tra il quinto ed il sesto secolo dopo Cristo e rappresenta perciò uno degli edifici sacri più antichi del Cantone dei Grigioni.
Ben conservati ed ora visibili sono i muri alti quasi due metri con resti d'intonaco e un'abside semirotonda nella parte orientale nonché la piscina ottagonale centrale incastrata nel pavimento di malta. Costruzioni battesimali equiparabili del primo Medioevo (battisteri) erano note finora solo nei dintorni nell'Abbazia di Disentis e a Schaan nel Principato del Liechtenstein. Esse risalgono ad un'epoca in cui venivano battezzati ancora per lo più adulti, i quali durante la cerimonia stavano in piedi nella vasca battesimale con l'acqua fino alle ginocchia mentre il prete li aspergeva. Solo a partire dall'otta-vo secolo venne introdotto il rituale oggi in vigore, applicato principalmente sui bambini, di modo che si resero necessarie le note fonti battesimali rialzate.
Il battistero del Hohenrätien fu aggiunto ad una costruzione più antica finora non portata alla luce, che con grande probabilità è la chiesa più antica sul castello e che fu sostituita solo attorno al 1400 dall'attuale chiesa di San Giovanni Battista. Molti frammenti d'intonaco, in parte variopinti e di qualità straordinariamente elevata, provengono presumibilmente dall'arredamento di questo edificio. Gli addetti agli scavi sono convinti di poter datare, grazie alle analisi ancora in corso, il muro di difesa dell'impianto che passa immediatamente ad est della cappella battesimale. Una fossa scoperta ad ovest direttamente fuori dal battistero rinvia a possibili ulteriori sepolture.
I risultati degli scavi collocano ora in una luce completamente nuova la vecchia storia del Castello di Hohenrätien, della quale finora erano possibili solo poche concrete affermazioni. La costruzione deve ora essere considerata uno dei castelli più antichi della Svizzera, utilizzata ininterrottamente per millenni dal V/VI al XV secolo.

Organo: Servizio archeologico dei Grigioni
Fonte: it Servizio archeologico dei Grigioni
Neuer Artikel