Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Quest'anno si è svolta la quarta edizione del concorso per la promozione della produzione culturale professionale. Vengono assegnati nuovi sussidi per opere o borse libere per un importo complessivo di 200'000 franchi.
Il denaro in dotazione al concorso è volto a permettere a singoli artisti di dedicarsi per un certo tempo all'attività creativa in modo indipendente da pressioni finanziarie e professionali oppure di poter lavorare alla realizzazione di un determinato progetto culturale. A questa quarta sono pervenute 67 richieste di partecipazione provenienti dai più svariati campi artistici. Ottengono un contributo d'opera o una borsa libera i seguenti artisti e artiste:
- Hercli Bundi, Basilea. Il regista grigionese lavora ininterrottamente da più di dieci anni in campo cinematografico. La borsa gli permette di lavorare per un certo periodo su proprio materiale in modo continuativo.
- Peter Cadisch, Soglio/Berg am Irchel ZH. Il compositore e musicista grigionese si occupa della musica contemporanea. La borsa gli permetterà di portare avanti la sua attività di compositore e di eseguire le sue opere.
- Walter Derungs, Basilea. Il fotografo cresciuto a Sagogn è all'inizio di una carriera molto promettente. La sua produzione artistica si distingue per originalità e professionalità.
- Mariella Mehr, Lucignano, Italia. La scrittrice grigionese riceve un contributo per riuscire a relaizzare il suo progetto narrativo "Una vita normalissima". In questo romanzo, l'autrice mette in forma letteraria la vita di una donna nata nel 1921.
- Joan Retzke, Coira. La trombettista, che da più di dieci anni vive nei Grigioni, non si limita a suonare in diverse orchestre e ensemble, ma insegna anche in diverse scuole di musica nel Cantone. La borsa le permetterà di recarsi tra il 2001 e il 2003 presso sette specialisti internazionali di tromba barocca per perfezionarsi in questo genere musicale.
- Andreas Sauter, Berlino. Cresciuto a Coira, dopo gli studi magistrali, ha lavorato principalmente come scrittore. Dal 1998 fa il drammaturgo indipendente e ha già al suo attivo opere considerevoli, già state premiate in diverse occasioni. Riceve la borsa per portare a termine la scrittura del pezzo teatrale "Zimbabwe, un pezzo di fortuna"
- Andreas Sonder, Zurigo. Dal 1983 Sonder lavora come artista indipendente. Nei Grigioni è conosciuto soprattutto come disegnatore e scultore. I suoi lavori nel campo dell'arte nell'architettura si possono ammirare in diversi edifici del Cantone. La borsa gli permetterà di dedicarsi più intensamente alla sua espressione artistica.
- Venice Spescha, Zurigo. Di origini grigionesi, nata a Parigi e cresciuta tra la Francia meridionale, Trun e Wädenswil, l'artista lavora come libera professionista dal 1979. Dal 1987 espone con una certa regolarità i suoi lavori in diverse gallerie dei Grigioni. Gli ultimi lavori mostrano chiaramente come l'artista abbia intrapreso un nuovo cammino, molto promettente ed originale. La borsa è intesa a permetterle di perseguire questa nuova via con successo.
- Miguela Tamò, Basilea. L'artista, nata e cresciuta a Poschiavo, si è affermata come una delle artiste grigionesi più importanti. Dagli anni '80 la scultrice espone le sue opere nei Grigioni. Alcune sue opere si possono ammirare in luoghi all'aperto. Riceve un contributo per realizzare il suo progetto "Gli arancioni". È la coerente continuazione della sua produzione che ha per oggetto corpi in diversi colori.

Contributi alla cultura
Vengono assegnati contributi e garanzie di disavanzo per un importo complessivo di 216'500 franchi alle sue organizzazioni, opere e manifestazioni culturali:
- week end - evento all'Expo.02 (Arteplage Murten) in agosto o settembre 2002 per e con zingari e zingare della Svizzera,
- produzione del documentario "Giuventetgna dultsch utschi" di Christian Schocher,
- produzione del documentario "Free Access" (titolo del lavoro) di Edwin Beeler,
- pubblicazione del romanzo "Septemberschnee" di Katharina Hess da parte della casa editrice Terra Grischuna Verlag,
- pubblicazione del libro su Riom-Parsonz da parte dei comuni,
- pubblicazione del libro "Hermann Hesse, Thomas Mann und andere in Arosa - Texte und Bilder aus zwei Jahrhunderten" di Ueli Haldimann da parte dell'editrice AS, di Zurigo,
- pubblicazione del libro "Kunst und Landschaft in Graubünden. Bilder und Bauten seit 1780" di Leza Dosch da parte dell'editore Scheidegger & Spiess, Zurigo,
- allestimento di un catalogo sulle opere del pittore e scultore Corsin Fontana,
- attività concertistica 2001 dell'orchestra da camera dei Grigioni, - concerti dell'associazione d'orchestra di Coira del 23/25
settembre 2001 a Schiers e Coira (opere di Gluck, Mozart e Schubert),
-concerti del coro maschile di Coira del 6/7 aprile 2002 a Coira ("Das Alexanderfest" di Händel),
- concerto del coro virile Ligia Grischa nel maggio 2002 nelle quattro regioni linguistiche della Svizzera in occasione dei 150 anni dalla fondazione del coro,
-concerto dell'ensemble vocale dei Grigioni del 5 e 6 gennaio 2002 a Coira ("Weihnachts-Oratorium" di Johann S. Bach),
- concerti dell'orchestra della Surselva del 27/28 settembre 2001 a Disentis e Ilanz ("Le quattro stagioni" di Vivaldi),
- concerti estivi 2001 del Trio Calamus nel Cantone,
- aperitivo operistico del 1o gennaio 2002 a Davos,
- rappresentazioni teatrali di "Mater Toxicorum" di Dario Fo e Franca Rame in novembre 2001 a Tiefencastel e/o a Savognin, messa in scena dal teatro Val Alvra,
- ripresa del pezzo teatrale "max - an adult entertainment" da parte del Teatro Alpodrom con rappresentazioni in agosto 2001 a Coira e Zurigo (spettacolo teatrale).

Contributi agricoli
La nuova politica agraria della Confederazione ha portato nei Grigioni al ritiro dalla commercializzazione del Cantone e alla sua sostanziale scomparsa dal mercato. Di fronte a questo fenomeno, il Cantone cerca di creare delle buone condizioni quadro e delle infrastrutture per la commercializzazione e la lavorazione di prodotti. Tra il 2001 e il 2003 verserà a tal fine dei contributi per un importo complessivo di 2.51 milioni di franchi alla Società Cascharia Bever, alla Latteria di Davos, alla società casearia di Trun e al macello Mittelbünden.

Il piano delle lezioni viene adeguato al concetto sulle lingue
Il Governo modifica la griglia oraria del grado superiore della scuola popolare affinché a partire dall'anno scolastico 2002/03 in tutte le regioni del Cantone possa essere realizzato il concetto sulle lingue approvato dal Gran Consiglio nella sessione di ottobre 2000. Il cambiamento più importante consiste nell'inserimento dell'inglese tra le materie obbligatorie, mentre il francese, che finora era obbligatorio, entra a far parte delle materie a scelta. Tra queste per il francese e per le altre lingue nazionali che non rientrano di volta in volta tra le materie obbligatorie, vengono allestiti programmi speciali. Tutte le altre materie d'insegnamento subiscono solo lievi modifiche. In sede di revisioni si possono tenere in considerazione per molta parte i suggerimenti delle federazioni professionali e delle organizzazioni linguistiche.

Il Governo assegna 383'000 franchi derivanti dalla "tassa sugli alcolici"
La cosiddetta decima dell'alcool (quota di partecipazione del Cantone ai proventi netti della Regìa federale degli alcool) viene impiegata nella lotta contro l'alcolismo e altre dipendenze (droghe, tabacco, medicamenti). Dalle entrate 1999/2000, che vengono assegnate nel 2001, 383'000 franchi (anno precedente 307'000) vengono distribuiti per sostenere misure di prevenzione nonché per promuovere delle strutture, la ricerca e la formazione di specialisti. La Regia federale degli alcool ha deciso di adattare l'anno contabile, che finora andava dall'inizio di luglio fino alla fine di giugno, all'anno civile. Il cambiamento viene introdotto con un periodo di transizione di 18 mesi. L'anno contabile 2001/02 va dal 1° luglio fino alla fine del 2002. La decima dell'alcool di quest'anno "lungo" viene distribuita nell'estate del 2003. Nel 2002 i Cantoni ricevono un anticipo sulla loro quota, mentre il saldo verrà versato nell'estate del 2003. A partire dall'anno civile 2003 il pagamento viene effettuato nell'estate del successivo anno civile (la prima volta nel 2004).

Presa di posizione rivolta alla Confederazione
Nella sua presa di posizione alla Confederazione, il Governo appoggia le conclusioni della politica di sicurezza che sono alla base del concetto direttivo per la protezione della popolazione. Propugna l'idea secondo cui i mezzi devono essere adeguati all'evolvere dei potenziali pericoli che minacciano l'Europa. Il Governo ritiene giusto che i Cantoni si assumano i compiti in caso di catastrofi (per es. eventi naturali) e situazioni di emergenza, mentre la Confederazione disciplina la protezione della popolazione in caso di conflitti armati e impartisce disposizioni in caso di epidemie, epizoozie e aumento della radioattività.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel