Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Incontro Ticino - Grigioni tra i Consiglieri di Stato Claudio Lardi, direttore del Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protezione dell'ambiente e Gabriele Gendotti, direttore del Dipartimento dell'istruzione e della cultura
Mercoledì 4 luglio si sono incontrati alla Ca Rossa di Grono il direttore del Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protezione dell'ambiente grigionese, avv. Claudio Lardi e il direttore del Dipartimento dell'istruzione e della cultura ticinese, avv. Gabriele Gendotti.
I due Consiglieri di Stato, accompagnati dai loro collaboratori diretti 1), hanno discusso su temi di carattere culturale e formativo che coinvolgono i due Cantoni.
Fra i temi all'ordine del giorno sono da segnalare l'accordo per la formazione dei bibliotecari presso la Scuola universitaria professionale di Coira; la collaborazione nell'allestimento del Lessico della Svizzera italiana, la cui pubblicazione è prevista nell'autunno 2003 in coincidenza con le celebrazioni del bicentenario dell'Atto di Mediazione; i progetti comuni nell'ambito di un'Expo.02 che ha sinora dimostrato una scarsa sensibilità nei confronti della Svizzera italiana; la maggiore presenza in terra grigionese dell'Orchestra della Svizzera italiana; i corsi di lingua e di cultura italiana e la convenzione per gli studenti e per gli apprendisti che frequentano le scuole cantonali ticinesi.
I lavori delle due delegazioni hanno permesso di focalizzare e perfezionare alcune linee direttrici della collaborazione fra i due Cantoni nei settori culturale e scolastico. Sono stati assegnati incarichi precisi con l'intento di affinare le varie questioni e di maturare proposte concrete sia dal punto di vista operativo sia finanziario.
Il bilancio dell'incontro, al quale ne seguiranno altri, è senz'altro positivo: ha permesso di mettere in risalto l'unità di intenti e la convergenza di vedute fra Ticino e Grigioni negli importanti settori della cultura e della scuola.
Per informazioni: avv. Claudio Lardi, tel 081-257 27 01
avv. Gabriele Gendotti, tel 091-814 30 29
per il Cantone Ticino erano presenti:
Diego Erba, direttore Divisione della Scuola
Vincenzo Nembrini, direttore della Divisione della formazione professionale
Carlo Monti per la Divisione della cultura
per il Canton Grigioni erano presenti:
il Prof. Hollaender, responsabile della formazione dei bibliotecari
Flurin Caviezel, delegato del canton grigioni per le questioni culturali e massmedia
Gustavo Lardi, ispettore scolastico del Grigioni italiano
Riccardo Tamoni, presidente della commissione questioni scolastiche Grigioni-Ticino
Dante Peduzzi, delegato del Cantone dei Grigioni nella Fondazione orchestra della Svizzera italiana
Fabrizio Keller, Granconsigliere, presidente della Pro Grigioni Italiano
Rodolfo Fasani, segretario Centrale della Pro Grigioni Italiano.
Questo comunicato è diffuso solo in lingua italiana.

Organo: Dipartimento instruzione e cultura del Ticino
Fonte: it Dipartimento instruzione e cultura del Ticino
Neuer Artikel