Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Fare in modo che i Giochi olimpici invernali si svolgano nei Grigioni è un obiettivo strategico del nostro Governo. I Giochi, che si accompagnano ad importanti impulsi, dovranno essere sostenibili e compatibili con l'ambiente. L'Elettorato grigione sarà chiamato ad esprimersi in via preliminare verosimilmente a fine anno.
Il Governo sottopone al vaglio del Parlamento il messaggio e la proposta per la risoluzione sulla partecipazione finanziaria e sulla garanzia del disavanzo che il Cantone dei Grigioni dovrebbe assumersi per i Giochi olimpici invernali di Davos 2010 (Grigioni-Svitto-Zurigo). Si postula un contributo cantonale di 20 milioni di franchi nonché una garanzia del disavanzo di pari entità. Ovviamente questo denaro potrà essere erogato unicamente se
a) l'Elettorato grigione darà il proprio consenso (probabile data della votazione popolare: 2 dicembre 2001);
b) la Confederazione e le località in cui avranno luogo le competizioni sportive parteciperanno anch'esse al deficit e
c) nell'estate 2003 il Comitato olimpico internazionale (COI) deciderà di assegnare le Olimpiadi invernali 2010 effettivamente al gruppo Grigioni-Svitto-Zurigo.
Per la Svizzera i Giochi olimpici invernali costituiscono l'unica possibilità realistica di ospitare una manifestazione sportiva di ampia portata. Grazie alla grande risonanza dei Giochi olimpici l'immagine e la notorietà della Svizzera sul piano internazionale potranno conoscere una notevole lievitazione. La Svizzera farebbe bene ad impegnarsi per i valori olimpici, fra i quali spiccano l'incentivazione dello sport, l'intensificazione della comunicazione fra i popoli, il promovimento della pace mondiale e una festa della gioventù. Agli occhi del Governo retico i Giochi olimpici invernali nei Grigioni costituiscono una chance per l'economia pubblica, purché rispettosi dell'ambiente e strutturalmente sostenibili. Uno degli obiettivi prioritari per la prossima fase di progettazione consiste pertanto nel coinvolgimento di associazioni ecologiste.
Quale regione classica dello sport invernale il Cantone dei Grigioni dispone di un'infrastruttura ben sviluppata, la quale, per fronteggiare un evento sportivo di simili dimensioni, necessiterebbe solo di un piccolo completamento. Tutti gli impianti sportivi dovranno poter essere utilizzati anche a Giochi olimpici conclusi. La qualità dell'attuale offerta di alloggi nei Grigioni verrebbe sostanzialmente migliorata. Mirando ad un concetto viario che graviti attorno ai mezzi di trasporto pubblici, per la Ferrovia retica vi sarebbe la possibilità di incrementare la propria attività impiegando materiale rotabile supplementare e potenziando la tratta che attraversa la Prettigovia. Si calcola che nel corso dei Giochi la rete viaria grigione sarà confrontata con un aumento del traffico pari al 25%.
Dal profilo finanziario il concetto si basa sulla convinzione che i Giochi olimpici invernali di Davos 2010 si autofinanzieranno. Nel complesso si preventivano dispendi e proventi, che con 1.3 miliardi di franchi ciascuno, dovrebbero bilanciarsi.
Spese:
- investimenti per impianti sportivi 218 milioni
(di cui circa 160 milioni di franchi nel Cantone dei Grigioni)
- esecuzione operativa 940 milioni
- riserva 142 milioni
Introiti:
- diritti televisivi 583 milioni
- sponsor 246 milioni
- fornitori ufficiali delle attrezzature 56 milioni
- entrate 137 milioni
- contributi e prestazioni dell'Ente pubblico 115 milioni
- altri proventi (per es. licenze, lotteria, merchandising ecc.) 163 milioni
Se le opportunità economiche legate ai Giochi olimpici invernali verranno sfruttate in maniera ottimale e se tutti gli investimenti saranno improntati alla sostenibilità economica e alla compatibilità con l'ambiente, nel 2010 Zurigo, i Grigioni e Einsiedeln potranno non solo vantare infrastrutture sportive migliori, ma in generale pure incrementare la propria concorrenzialità quali destinazioni turistiche e possibili sedi di importanti eventi sportivi e di altro carattere. Lo sviluppo sostenibile, da perseguire e concretizzare nei settori ambiente, trasporti, economia, infrastrutture, cultura e società, è uno degli obiettivi centrali dei Giochi olimpici invernali di Davos 2010.
Il testo integrale del messaggio può essere visionato online e scaricato da Internet consultando il sito: www.gr.ch, Parlamento, messaggi.

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel