Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Da oltre 30 anni gli uccelli bisognosi di cure vengono assistiti nei Grigioni in pochi centri di cura. All'inizio dello scorso mese di maggio il loro numero ha potuto essere aumentato e la loro distribuzione geografica nel Cantone migliorata.
I Servizi cantonali competenti, l'Ispettorato della caccia e della pesca e l'Ufficio veterinario hanno rilasciato permessi a undici centri di cura sparsi nel Cantone. Il prelievo di un uccello dal suo habitat deve però in ogni caso essere un atto ben ponderato.
Non raccogliere gli uccelli giovani
Un uccello giovane ha le migliori possibilità di sopravvivere se viene nutrito e curato dagli adulti. Vale perciò la regola: "Lasciare gli uccelli giovani là dove sono!". Molto raramente essi sono veramente abbandonati. Di questo fatto devono essere resi attenti soprattutto i bambini. Intervenire si deve soltanto se si è sicuri che il volatile si trovi in pericolo o sia stato abbandonato ad esempio in seguito alla morte degli adulti. Se un uccello si trova sulla strada oppure se non è protetto dall'at-tacco di gatti o dalla pioggia, lo si raccoglie per depositarlo nella siepe più vicina o sull'albero più vicino. Quando si è sicuri che non viene più nutrito dagli adulti, può essere consegnato agli organi di sorveglianza della selvaggina (guardiani o guardacaccia) o a un apposito centro di cura. Esso deve essere trasportato in una scatola di cartone imbottita di carta assorbente ad uso domestico. Anche se la stagione principale della cova è passata, fino ad agosto inoltrato si possono osservare giovani uccelli nati da seconde e terze cove.
Organi di sorveglianza della selvaggina e centri di cura: interlocutori per casi problematici
Gli uccelli giovani feriti e ammalati nonché quelli sicuramente abbandonati possono essere consegnati al guardiano della selvaggina o guardacaccia più vicino oppure portati direttamente ad un centro di cura. Questi specialisti si occuperanno del "paziente" e decideranno come procedere. Nei centri in parola gli uccelli vengono curati in modo da poter essere nuovamente rimessi in libertà il più presto possibile. Sovente non si riesce tuttavia in questo intento, ad esempio perché le ferite sono così gravi oppure perché si è formata un'infezione. In simili casi l'animale viene liberato dalle sofferenze.
Tutti i gestori di un centro di cura vengono istruiti e perfezionati nel campo della cura degli uccelli ad opera della "Ornithologische Arbeitsgruppe Graubünden" e dell'Ispettorato della caccia e della pesca sotto la direzione del dott. Christoph Meier-Zwicky di Malans. Questi centri di cura si trovano nelle seguenti località: Almens, Bonaduz, Brail/Zernez, Jenaz, Küblis, Malans, Rabius, St.Antönien-Ascharina, Vella e Zizers. Gli indirizzi esatti possono essere richiesti all'Ispettorato cantonale della caccia e della pesca o agli organi di sorveglianza della selvaggina.

Organo: Ispettorato della caccia e della pesca dei Grigioni
Fonte: it. Ispettorato della caccia e della pesca dei Grigioni
Neuer Artikel