Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Da inizio luglio 2001 i Grigioni hanno un proprio capomedico d'urgenza. Il Dipartimento di giustizia, polizia e sanità ha nominato capomedico cantonale d'urgenza Peter Adrian Herzog, residente a Samedan.
Due anni fa il Governo ha posto in vigore il concetto di salvataggio dei Grigioni. Un'importante parte integrante di detto concetto è costituita dall'impiego, in caso di eventi di ampia portata, di un capomedico d'urgenza.
Il destino di pazienti in gravi condizioni si decide spesso sul luogo della disgrazia e durante il trasporto in ospedale. È pertanto richiesto un aiuto competente già durante questa fase. Quando si verifica un sinistro di grande entità con più di quattro o cinque feriti, il capomedico d'urgenza coordina e sorveglia le misure mediche direttamente sul luogo della disgrazia. Egli decide le competenze circa l'aiuto medico e garantisce che i feriti vengano trasportati nel giusto ospedale. In questa sua funzione collabora gomito gomito con i responsabili della polizia e dei pompieri.
L'intervento di salvataggio non deve soltanto assicurare l'approvvigionamento sanitario in caso di eventi " di portata ridotta". In presenza di disgrazie con più feriti, come può accedere con valanghe o terremoti, incidenti chimici o catastrofi ancora più ampie, gli interventi sanitari possono essere necessari su tutto il territorio cantonale. Per fronteggiare simili eventi sono necessarie apposite strutture organizzative. Al fine di ottimizzare proprio l'apparato organizzativo cantonale, la collaborazione fra i partner dev'essere completata dalle conoscenze specialistiche del capomedico d'urgenza.
Peter Adrian Herzog metterà dapprima appunto un servizio di pronto intervento garantito 24 su 24 da un capomedico d'urgenza che collaborerà con i medici d'urgenza attivi negli ospedali come pure con la chiamata d'emergenza 144. Provvederà inoltre ad elaborare un concetto per assicurare l'approvvigionamento sanitario in coincidenza di disgrazie di ampia portata.
Attualmente Peter Adrian Herzog lavora come medico specialista FMH in campo anestesiologico e medico d'urgenza (Società svizzera di medicina d'urgenza e di salvataggio, SSMUS). Ha svolto la formazione di capomedico d'urgenza in Austria, in quanto la Svizzera non offre ancora corsi di questo genere. Peter Adrian Herzog svolgerà il suo incarico al servizio del Cantone a tempo parziale completandolo con l'attività di medico specialista in modo da "tenersi in esercizio".

Organo: Dipartimento di giustizia, polizia e sanità dei Grigioni
Fonte: it Ufficio dell'igiene pubblica
Neuer Artikel