Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo retico è dell'opinione che il concetto per l'esercito XXI sia appropriato. L'Esecutivo cantonale postula tuttavia il rafforzamento delle truppe di montagna onde garantire la protezione delle tre trasversali alpine. A questo proposito esso si esprime in merito al concetto direttivo per l'esercito e alla revisione della legislazione militare.
Il Governo prende posizione nei confronti del Consigliere federale Samuel Schmid in merito al concetto direttivo per l'esercito e alla revisione della legislazione militare. Il concetto direttivo illustra come e con quali strutture e mezzi l'esercito svizzero dovrà assolvere il proprio mandato in questo decennio. Esso costituisce l'anello di congiunzione fra il rapporto sulla politica di sicurezza 2000 e la revisione parziale della legge militare per l'esercito XXI. La legge militare dovrà mettere in atto il concetto direttivo. Il Governo cantonale è dell'avviso che lo stato attuale della politica di sicurezza, le strutture ormai superate, le carenze concezionali nella formazione e nell'impiego dell'esercito nonché un settore economico e sociale mutato richiedono una riforma dell'esercito. Il Governo propone con convinzione il potenziamento delle truppe di montagna onde garantire la protezione delle tre trasversali alpine. Per il resto l'Esecutivo retico sollecita il mantenimento nell'esercito XXI di una quota ridotta di "formazioni del treno"(fanteria di montagna non meccanizzata) e la gestione di un centro di competenze per la formazione. Appoggia inoltre la revisione della legge sul servizio civile. In futuro il servizio civile non dovrà più durare 1.5 volte il servizio militare dal quale si è stati esonerati, bensì soltanto 1.3 volte.

Prese di posizione all'indirizzo della Confederazione
In linea di principio si sostiene la revisione totale della legge sulle dogane, che si riallaccia al diritto doganale dell'Unione europea. Pur non aderendo alla Comunità europea la Svizzera, quale Paese situato nel cuore del mercato interno UE, deve, nell'interesse dell'economia e del turismo, trattare il traffico passeggeri e merci in maniera giuridicamente parificata all'UE.

Contributi alla cultura
Vengono versati contributi alla cultura e garanzie del disavanzo per un ammontare complessivo di 790'000 franchi ai seguenti progetti e organizzazioni:
- acquisto del più importante rinvenimento aurifero svizzero di montagna (Sumvitg, Surselva) e sua integrazione in una nuova fondazi
one che si costituirà con il nome di Raccolta Museo grigione della natura;
- pubblicazione e catalogazione di opere d'arte in spazi pubblici del Cantone dei Grigioni per mano della "Interessengemeinschaft Kunst im öffentlichen Raum";
- progetto di ricerca dell'Archivio grigione per la cultura delle donne dal titolo "Frauen in Graubünden. Forschungen zur Frauen- und Geschlechtergeschichte in Graubünden im 19. und 20. Jahrhundert";
- contributo alle borse di studio versate dalla Società dei pittori, degli scultori e degli architetti svizzeri "visarte" Sezione grigione, a operatori culturali che soggiornano e utilizzano l'atelier a Parigi;
- contributo annuo all'Associazione grigione per il canto;
- settimane canore per cori scolastici e giovanili;
- contributo all'Associazione grigione di musica in occasione dei sui 100 di attività per promuovere la musica con strumenti a fiato nei Grigioni e
- lavori finali di risanamento del terzo piano della Scuola svizzera di Milano.

Conservare i querceti nello Schanfigg
Sul territorio dei Comuni di Maladers e Castiel sorgono boschi di querce a livello regionale unici nel loro genere ed ecologicamente molto preziosi. Per conservarli il Governo approva il progetto parziale "bosco di querce Castiel". Sono preventivati dispendi per un importo di 438'000 franchi distribuiti sull'arco di dieci anni. Il Cantone garantisce sussidi pari al 27 % sotto forma di rate annue.

Aiuti umanitari
Alla Croce rossa svizzera (CRS) viene versato un contributo pari a 10'000 franchi da devolvere a favore dell'azione umanitaria per le vittime del terremoto in Perù.

Personale
- Gianfranco Albertini, nato nel 1963, di Mesocco, residente a Coira, è nominato capo della Polizia giudiziaria presso la Polizia cantonale, assumendo la funzione al più tardi nel novembre 2001.
-Antonio Preziuso, nato nel 1959, cittadino italiano, residente a Coira, diventa consulente scolastico ed educativo presso il Servizio psicologico scolastico per la regione di Landquart e Tiefencastel. Assumerà la funzione all'inizio di ottobre.
Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel