Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo sottopone un messaggio al Gran Consiglio su un credito di garanzia di 3.1 milioni di franchi per il restauro completo della cattedrale Santa Maria Assunta di Coira. L'inizio dei lavori di restauro è previsto per il prossimo anno e dovrebbe durare circa 7 anni. Il committente calcola una spesa complessiva approssimativa di 22 milioni di franchi. Il credito di garanzia del Cantone è soggetto al referendum facoltativo.

Contributi alla cultura e altri
Vengono versati contributi per un importo complessivo di 33'000 franchi alle seguenti istituzioni culturali e di pubblica utilità:
- Festival Internazionale di Teatro Tirano-Val Poschiavo "FestTeatro 2001 Estate",
- concerto dell'Orchestra da camera di Zurigo del 23 settembre nella chiesa di Zillis, e
- contributo iniziale per la costituenda associazione di asilo nido Wigwam di Coira.

Dai comuni
La scuola cantonale grigione deve essere ampliata. Il Governo approva il programma del bando di concorso e dei locali "Aule con caffetteria e medioteca" e"Palestra a tre locali e impianti sportivi all'aperto". Le formulazioni contenute nel programma, secondo cui l'edificio Canstantineum, Plessurquai 53, e la vecchia fabbrica Willy con casa d'abitazione, Münzweg 11 fino al 15 compresa la ruota idraulica possono essere demoliti, vengono appoggiate esplicitamente nell'interesse delle possibilità di ampliamento edilizio che ne derivano per la scuola cantonale grigione. Inoltre viene data la preferenza alla parte occidentale dell'area Kantengut (scuola femminile grigione di Coira) per il futuro Centro di formazione professionale dei settori sociale e sanitario.

Consultazione alla Confederazione
Nei confronti del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni il Governo prende posizione sull'ordinanza concernente la riduzione del rumore delle ferrovie e sul piano sulle emissioni. L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) sostanzialmente ha approvato il programma proposto dalla Ferrovia retica sulla riduzione del rumore del materiale rotabile. Tuttavia l'Ufficio ritiene che la Ferrovia retica risp. il Cantone dovrebbero assumersi costi nell'ordine di grandezza di cinque milioni di franchi per i necessari lavori di ricerca e di elaborazione. Il Governo respinge decisamente il parere dell'UFT. La Ferrovia retica, FO e BVZ sono praticamente le uniche ferrovie in Europa ad usare freni a depressione anziché freni a disco o freni pneumatici. Per ridurre il rumore del materiale rotabile non sono ancora state trovate soluzioni soddisfacenti. Il Governo chiede alla Confederazione di assumersi i costi per i lavori di ricerca e di sviluppo necessari, che in definitiva vanno a benificio di tutte le ferrovie a scartamento ridotto.

Personale
Alla fine di luglio è andato in pensione Claudio Ghisletti, Coira, capo commissario fiscale presso l'Amministrazione delle imposte. Il Governo lo ringrazia per i servizi che ha prestato al Cantone.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel