Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il 9 agosto la Commissione giustizia ha chiesto al Parlamento di togliere l'immunità al Consigliere di Stato Peter Aliesch, il quale caldeggia espressamente questa misura. Il Governo decide di convocare una sessione straordinaria del Gran Consiglio per venerdì 7 settembre alle ore 14. Contemporaneamente affida da subito la direzione della Polizia cantonale e della Polizia degli stranieri al Consigliere di Stato Stefan Engler.
La sospensione dell'immunità costituisce la condizione essenziale affinché possa essere aperta un'istruzione penale nei confronti del Consigliere di Stato, come è stato chiesto dalla Procura distrettuale III del Canton Zurigo. Per la durata dell'istruzione penale, da un lato, devono essere sottratti al Consigliere di Stato Peter Aliesch funzioni e competenze che potrebbero avere un nesso diretto con l'istruzione stessa. Dall'altro, bisogna fare in modo che gli affari del Governo che rientrano nel suo ambito di competenza vengano rappresentati e comunicati all'esterno senza impedimenti. Essenzialmente si tratta di evitare conflitti di interesse, a tutela del Consigliere Aliesch e del Cantone.
Nella seduta straordinaria del 6 agosto, in relazione al "caso Papadakis", il Governo ha prospettato delle misure per garantire l'attività ineccepibile del Governo stesso e dei dipartimenti. L'articolo 26 capoverso 1 del regolamento organico del Governo prevede che per motivi importanti, e specialmente per evitare conflitti d'interesse, esso può derogare dalla ripartizione dei compiti dei dipartimenti giusta l'articolo 25 del medesimo regolamento. Questi conflitti d'interesse possono insorgere segnatamente quando si deve ricorrere a un procuratore pubblico straordinario e a un giudice istruttore straordinario nonché quando il Direttore del Dipartimento ha le competenze superiori nei confronti della Polizia cantonale e della polizia degli stranieri. Probabilmente la polizia degli stranieri è coinvolta direttamente nell'istruzione penale. La cessione della direzione della Polizia cantonale si impone da un lato a causa delle ripercussioni verso l'esterno e dall'altro perché verosimilmente la Polizia cantonale dovrà svolgere determinate indagini in connessione con il caso Papadakis. I suddetti settori attinenti al Dipartimento di giustizia, polizia e sanità verranno perciò affidati ad interim al suo sostituto, che nel caso specifico è il Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste. Questa disposizione diventa immediatamente esecutiva e resterà valida almeno per tutta la durata dell'istruzione penale. Non appena il Gran Consiglio avrà tolto l'immunità al Consigliere Pere Aliesch, su richiesta della Procura pubblica dei Grigioni il Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste nominerà un procuratore pubblico e un giudice istruttore straordinari.

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria di Stato dei Grigioni
Neuer Artikel