Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Visto che dalla primavera scorsa il lupo della Bregaglia ha sbranato 50 pecore, il Governo grigione ha deciso di farlo abbattere.
Il concetto del lupo in Svizzera, messo a punto dall'Ufficio federale dell'ambiente, delle foreste e del paesaggio (UFAFP), prevede l'abbattimento del lupo qualora questo predatore immigrato causi danni insostenibili al bestiame minuto. I cantoni sono competenti per il rilascio delle autorizzazioni di abbattimento e per la loro l'attuazione. Dette autorizzazioni possono tuttavia essere emesse solamente se sono adempite le condizioni previste dal concetto dell'UFAFP. Riguardo ai danni arrecati al menzionato bestiame l'Ufficio in parola ha emanato direttive inequivocabili. Se un lupo uccide oltre 50 animali da reddito durante la stagione di estivazione sui pascoli alpini, i cantoni competenti possono decretarne l'abbattimento.
In Bregaglia dallo scorso mese di aprile il lupo ha attaccato e sbranato in 14 occasioni comprovatamente 50 tra pecore ed agnelli oltre a ferirne un numero imprecisato. Altri animali mancano sempre ancora all'appello. Gli animali sbranati vengono indennizzati dalla Confederazione risp. dal Cantone. I contadini bregagliotti non lamentano solo perdite di animali, ma sono provati viepiù dall'intensa sorveglianza delle pecore divenuta indispensabile e dalla latente insicurezza per i loro animali. In questi loro sforzi essi vengono sostenuti con consigli e fattivamente da specialisti del Gruppo di ricerca per il management dei grandi predatori istituito dalla Confederazione. Con l'ausilio di recinzioni elettriche e mediante una sorveglianza intensiva ad opera di pastori si è tentato di rendere più difficile il contatto del lupo con i greggi di pecore. Nonostante l'adozione di queste misure esso è sempre riuscito a penetrare nei greggi e a sbranare animali.
Sulla base di questi fatti, d'intesa con l'UFAFP e nel rispetto del concetto del lupo, L'Esecutivo cantonale ha deciso di rilasciare l'autorizzazione all'abbattimento di questo predatore attivo in Bregaglia. Solo in questo modo sarà possibile salvaguardare un clima di dialogo e fiducia e quindi di collaborazione. L'Ispettorato della caccia e della pesca è stato incaricato di condurre a termine l'operazione.

Organo: Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni
Fonte: it Ispettorato della caccia e della pesca
Neuer Artikel