Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
In occasione dell'"Energie-Apéro" di mercoledì 29 agosto prossimo verranno discusse le tendenze in campo turistico ed ecologico. Al centro vi sono esempi pratici dell'Engadina.

Con il progetto "Clean Energy St. Moritz" s'intende porre in occasione dei Campionati del mondo (CM) di sci alpino una pietra miliare a favore della natura e dell'energia pulita. Prendendo come esempio un albergo a cinque stelle dei primi del Novecento s'illustra com'è possibile risparmiare sul consumo di olio da riscaldamento e sui costi per l'elettricità troppo alti negli alberghi sottoposti a risanamento e con un buon management aziendale. L'"Energie-Agentur der Wirtschaft" invita inoltre a mettersi d'accordo sugli obiettivi da raggiungere e a realizzarli in comune.
L'"Energie-Apéro" avrà luogo alle ore 17 presso la Scuola universitaria per la tecnica e l'economia di Coira e vi prenderanno la parola il dott. Hans P. Danuser, direttore dell'ente turistico di St. Moritz; il dott. Jürg Domenig, amministratore dell'Associazione grigione degli albergatori; Felix Dietrich, direttore dell'Hotel Waldhaus; l'esperto dell'energia Klaus Ulmer nonché il dott. Max Zürcher, amministratore dell'"Energie-Agentur der Wirtschaft".
L'intero concetto sull'energia "Clean Energy St. Moritz" è un attivo marketing ecologico a favore della regione. In mezzo alla zona sciistica Corviglia/Piz Nair, dove nell'inverno 2003 si svolgeranno le gare dei CM di sci, verranno costruiti degli impianti ad energia solare ed eolica ed essi dovranno testimoniare che St. Moritz ed i CM di sci puntano su fonti energetiche rinnovabili. Questo impegno serve sia alla natura che all'attrattività della meta vacanziera.
Gli edifici alberghieri celano grandi potenziali di risparmio nel consumo di energia e nei costi d'e-sercizio per la tecnica degli impianti domestici. L'albergo a cinque stelle Waldhaus a Sils Maria è riuscito mediante investimenti finalizzati nell'intento di ridurre i costi energetici ed il carico ambientale. Le misure più importanti adottate sono state un efficace isolamento dei tetti, delle facciate e delle finestre, l'installazione di una centrale di riscaldamento a blocco, la produzione contemporanea di energia e calore nonché il coerente ricupero calorico nella piscina coperta, nella sauna e nei locali di refrigerazione. il direttore dell'albergo Felix Dietrich è convinto che una natura intatta sia il capitale più importante per la sopravvivenza del turismo engadinese. Il suo impegno non si ferma quindi dinanzi alla porta dell'albergo. Una gestione aziendale basata su principi ecologici dell'industria alberghiera è destinata in futuro ad affermarsi ed è un efficace argomento pubblicitario.
La tassa sul CO2 può essere evitata come segue: le imprese che s'impegnano a ridurre ad una determinata misura la loro emissione di CO2, verranno esonerati dal pagamento di un'eventuale tassa. L'- "Energie-Agentur der Wirtschaft" desidera intavolare una discussione con i rappresentanti dell'industria alberghiera grigione mirante ad appurare se gli esercizi alberghieri sono disposti ad impegnarsi insieme per proteggere il clima.

Organo: Ufficio dell'energia dei Grigioni
Fonte: it Ufficio dell'energia dei Grigioni
Neuer Artikel