Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Per gli anni 2002 e 2003 è stata operata una nuova ripartizione dei comuni grigioni in virtù della loro capacità finanziaria. Il numero di comuni per gruppo ha subito solo lievi variazioni. L'assegnazione ai singoli gruppi è la seguente:
gruppo 1, capacità finanziaria molto forte, 26 comuni (in precedenza 26);
gruppo 2, capacità finanziaria forte, 26 comuni (in precedenza 31);
gruppo 3, capacità finanziaria medio-forte, medio-debole, 56 comuni (in precedenza 52);
gruppo 4, capacità finanziaria debole, 51 comuni (in precedenza 50);
gruppo 5, capacità finanziaria molto debole, 53 comuni (in precedenza 53).
Per 178 comuni non vi è alcuna modifica. I restanti 34 comuni hanno cambiato gruppo, 19 dei quali verso un gruppo inferiore e gli altri 15 verso uno superiore. In 14 casi i trasferimenti di gruppo sono da ascrivere ad oscillazioni del tasso d'imposta. Per 8 comuni una capacità fiscale in calo ha determinato l'inserimento in un gruppo finanziariamente più debole, mentre 10 comuni sono saliti di gruppo grazie ad una capacità fiscale in crescita (imposte e forza idrica). Dal momento che gli spostamenti di gruppo dal profilo numerico e sulla base del numero di abitanti si controbilanciano quasi perfettamente, le ripercussioni sull'ammontare delle prestazioni contributive del Cantone ai comuni sono esigue. Uno specchietto particolareggiato sarà pubblicato sul Foglio ufficiale cantonale del 23 agosto.

Dalle regioni e dai comuni
Dal prossimo ottobre gli uffici dello stato civile di Castasegna/Bondo, Soglio, Stampa e Vicosoprano verranno riuniti in un unico ufficio del Circolo della Bregaglia con sede a Vicosoprano.
L'integrale progetto "Poschiavo 2001" (cura del bosco, ripari contro frane e caduta massi) è approvato. Alle spese complessive preventivate in circa 10.5 milioni di franchi vengono garantiti sussidi cantonali di circa due milioni di franchi.
Il progetto preliminare per la ristrutturazione e il risanamento della scuola dell'infanzia ubicata nella casa comunale e scolastica di Castasegna è in linea di massima approvato. Alle spese computabili pari a circa 185'000 franchi vengono prospettati sussidi cantonali del 40%.
L'installazione di una sedia-lift per disabili nella scuola di Sta. Maria a Poschiavo è approvata. Ai costi d'investimento di 43'000 franchi è assicurato un contributo del 25%.

Affari del personale
- Anne Kathrin Frei, nata nel 1970, di Rietheim AG, residente a Coira, è nominata primario presso la Clinica Fontana di Coira con entrata in carica il prossimo settembre.
- Peter Crufer, nato nel 1948, attinente di Domat/Ems e ivi residente, assume, per data da convenire, la funzione di direttore dell'Amministrazione delle finanze. Egli succede a Willi Benz che a fine agosto 2002 andrà in pensione.
- Urs Durrer Maissen, nato nel 1966, di Kerns OW, residente a Coira, diviene capoprogetti presso l'Ufficio dell'igiene pubblica.
- Daniel Spadin, nato nel 1971, di Rhäzüns, residente a Coira, è nominato giudice istruttore presso la Procura pubblica.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel