Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nella scuola dell'infanzia e in quella popolare di Samedan il bilinguismo romancio-tedesco viene incentivato in modo finalizzato secondo uno speciale concetto. Le esperienze finora raccolte con il cosiddetto "Modello di Samedan" sono tutto sommato positive. La realizzazione del concetto in parola verrà portata avanti anche dopo la conclusione vera propria della fase sperimentale (1996 - 2000).
Sulla base della particolare situazione linguistica che vede confrontate da anni la scuola dell'in-fanzia e la scuola popolare di Samedan, un gruppo di lavoro ha sviluppato negli anni dal 1994 al 1996 un concetto, nel quale il plurilinguismo di questa località engadinese viene visto non come un peso, bensì come un'opportunità.
Il "Modello di Samedan", la cui sperimentazione ha avuto luogo negli anni 1996 - 2000, persegue tra l'altro i seguenti obiettivi:
- i genitori devono riconoscere il valore del plurilinguismo per lo sviluppo e la formazione dei loro figli e poterli quindi sostenere nella loro fase d'apprendimento,
- indipendentemente dalla loro prima lingua tutti i bambini devono poter sperimentare e vivere il plurilinguismo come un arricchimento,
- nei bambini deve essere destata una concezione moderna delle lingue, assai difficile da raggiungere invece con una formazione scolastica monolinguistica,
- il plurilinguismo equilibrato raggiunto alla fine dell'obbligo scolastico dovrà garantire ai giovani buone possibilità di formazione in un paese plurilingue.
Al centro dell'incentivazione finalizzata di un equilibrato plurilinguismo romancio-tedesco sta, come in tutte le altre scuole di lingua romancia del Cantone dei Grigioni, anche a Samedan il principio dell'immersione. Secondo quest'ultimo l'insegnamento delle materie viene impartito in linea di principio in entrambe le lingue. Le differenze principali tra il "Modello di Samedan" e le altre scuole di lingua romancia sono localizzate tra l'altro nella "situazione di mescolanza" di entrambe le lingue nonché in un'ampliata offerta di misure di promozione finalizzate, che a Samedan sono a disposizione di tutte le allieve e di tutti gli allievi.
I diversi aspetti dell'esperimento scolastico vengono valutati da un team di ricercatori dell'Uni-versità di Friborgo sotto la direzione del prof. Jean-Luc Gurtner.
I risultati che hanno potuto essere raccolti durante la fase sperimentale vera e propria negli anni 1996 - 2000, sono sostanzialmente positivi. E' però anche emerso chiaramente che una trasformazione di una scuola popolare romancia affermatasi e pure bilingue (!), è giustificabile solamente a ben determinate premesse e condizioni che vanno chiarite in precedenza singolarmente (come nel caso di Samedan) ed esaminate nel dettaglio in ragione dei vantaggi e degli svantaggi che essa comporta.
Embargo: mercoledì, 12 settembre 2001, ore 11.00

Organo: Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protezione dell'ambiente dei Grigioni
Fonte: it Ufficio per la scuola popolare e scuola dell'infanzia
Neuer Artikel