Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigione propone di regolamentare il congedo maternità non nel codice delle obbligazioni (CO), bensì nella legge sulle indennità per perdita di guadagno. Questa soluzione permetterebbe di meglio adempiere al mandato costituzionale di lunga data, che prevede l'introduzione di un'assicurazione maternità.
La Confederazione propone di rivedere il codice delle obbligazioni (CO) e di introdurre un congedo maternità retribuito dal datore di lavoro. Il Governo cantonale non approva la proposta adducendo le seguenti argomentazioni:
- il finanziamento proposto si ripercuote negativamente sulla politica salariale dei datori di lavoro nei confronti delle dipendenti che beneficiano del congedo maternità;
- le lavoratrici verrebbero penalizzate;
- la proposta della Confederazione provocherebbe delle distorsioni nella concorrenza fra le aziende;
- il congedo maternità retribuito si limiterebbe alle donne che esercitano una professione lucrativa dipendente.
Il modello proposto dalla Confederazione, che prevede una modifica del CO, dev'essere bocciato per motivi economici, sociali e di politica familiare. L'assicurazione maternità costituisce un'esigenza socio-politica e non un problema del diritto del lavoro, ragione per cui la soluzione connessa al rimaneggiamento del CO è inevitabilmente affetta da lacune concettuali.
Ritoccando il CO si contraddirebbe l'obiettivo politico ed economico universalmente riconosciuto che mira ad incrementare la partecipazione femminile al mercato del lavoro. Di fatto questa soluzione renderebbe più difficile l'accesso al mercato del lavoro per le donne aventi diritto al congedo maternità.
Sotto l'aspetto della politica della famiglia non è giustificato limitare alle sole donne professionalmente attive come dipendenti la concessione del congedo maternità. Un'assicurazione maternità improntata alla solidarietà va estesa anche alle donne che esercitano un'attività lavorativa autonoma, principio questo che oggigiorno non riscuote purtroppo ancora il favore della maggioranza.
Onde concretizzare il mandato costituzionale che vuole l'introduzione di un'assicurazione maternità, il Governo reputa appropriato ritoccare la legge sulle indennità per perdita di guadagno (LIPG). La LIPG può infatti dare spazio ad una soluzione, per la quale i motivi avversi alla soluzione del CO perdono praticamente e integralmente consistenza.

Affari del personale
Dorin Ritzmann, nata nel 1959, attinente e residente a Zurigo, è nominata primario presso la Clinica Fontana di Coira. A partire dalla metà di luglio è attiva a tempo pieno a Coira. Dall'inizio del 2002 eserciterà parzialmente nell'ospedale di Thusis.
Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel