Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il letterato e promotore della lingua e cultura romancia Vic Hendry e il direttore d'orchestra e promotore musicale Räto Tschupp ricevono il premio alla cultura 2001 del Cantone dei Grigioni. Ciascun premio è di 15'000 franchi. Il Governo consegna inoltre otto premi di riconoscimento del valore di 10'000 franchi ciascuno e nove premi di promozione di 7'000 franchi ciascuno. La consegna dei premi si terrà venerdì 16 novembre.
Vic Hendry riceve il premio per la cultura per la sua ampia e significativa opera letteraria e per il suo grande apporto ed impegno per la promozione della lingua e cultura romancia.
Räto Tschupp riceve il premio per la cultura per la sua attività di direttore d'orchestra e soprattutto per il suo impegno come pioniere della musica contemporanea e per la sua riscoperta di musica storica sconosciuta.

Premi di riconoscimento
Premi per un valore di 10'000 franchi sono stati assegnati a:
- Raimund Alig per il suo grande contributo come direttore e professore di musica e per lo straordinario impegno a favore degli strumenti a fiato nei Grigioni,
- Annamengia Bertogg per la sua creazione letteraria che ha arricchito la letteratura romancia con sensibilità e raffinatezza,
- Peter Donatsch per la sua produzione ampia e impegnata di testi e immagini che hanno avvicinato un vasto pubblico alla natura, agli uomini e alla cultura dei Grigioni,
- Rico Falett per i suoi grandi sforzi culturali e il suo instancabile impegno come monito della società,
- Mario Grazia per la sua considerevole creazione artistica in dialetto poschiavino e il suo grande sforzo per il mantenimento del patrimonio artistico e culturale della Valposchiavo,
- Luzius Hassler per le sue grandi prestazioni come direttore e professore di musica e per il suo straordinario impegno a favore del canto nei Grigioni,
- Anna Lenz per il suo lavoro come fotografica documentarista dell'architettura dei Grigioni e come artista delle arti visive, e
- Peter Rieder per il suo grande impegno per lo sviluppo di una nuova politica agraria e in particolare per i suoi sforzi a favore di uno sviluppo cauto dei villaggi sull'esempio di Vrin, che riunisce agricoltura, strutture d'urbanizzazione tradizionali e valori culturali.

Premi di promozione
Premi di promozione per un valore di 7'000 franchi ciascuno sono assegnati a:
Remo Arpagaus, scenografo e musicista,
Ursina Brun, musicista,
Seraina Janett, musicista,
Marietta Jemmi, animatrice teatrale e attrice,
Zilla Leutenegger, artista figurativa,
Michel Pfister, artista figurativo,
Elvira Pünchera, scrittrice e traduttrice,
Ariane Senn, attrice, e
Vincenzo Todisco, scrittore.

Consegna dei premi
I premi verranno consegnati in occasione di una festa che si terrà venerdì 16 novembre alle ore 17.15 nella sala del Gran Consiglio.
Contributi culturali
Nella quadro di una cosiddetta decisione collettiva vengono elargiti contributi a istituzioni culturali per un totale di 357'700 franchi.

Consultazioni alla Confederazione
Il Governo prende posizione sulla revisione parziale della legge sull'asilo e sulle modifiche ad essa connesse nella legge federale sulla dimora e il domicilio degli stranieri nonché nella legge federale sull'assicurazione malattie. Anche se sostanzialmente si appoggiano gli sforzi per rivedere in modo coerente ed efficace la legislazione sugli stranieri e sull'asilo, la bozza di revisione va rielaborato in determinati punti, soprattutto rispetto allo stabilimento, non privo di problemi, di nuovi diritti.
L'ordinanza d'esecuzione della legge federale concernenti condizioni lavorative e salariali minime per lavoratori distaccati in Svizzera e misure collaterali disciplina le modalità delle commissioni tripartite della Confederazione. Modalità di questo tipo sono previste nelle nuove norme del diritto delle obbligazioni sul contratto di lavoro standard. Nella bozza dell'ordinanza il Governo rileva la mancanza di standard minimi, in grado di assicurare una certa uniformità dell'esecuzione nei diversi Cantoni.
Sono accolte con favore le modifiche di natura giuridico formale delle ordinanze sulla sicurezza di impianti e apparecchi tecnici. Esse comportano la rimozione di ostacoli tecnici al commercio nel mercato interno dell'UE, al quale la Svizzera partecipa massicciamente.

Personale
Bernhard Marcus Riedi, nato nel 1958, di Disentis, domiciliato a Ilanz, assume la funzione di ingegnere forestale regionale presso l'Ufficio forestale. Ricoprirà il posto all'inizio di dicembre.

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel