Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo sottopone al Gran Consiglio il messaggio ed il disegno per una revisione parziale dell'Ordinanza sulla polizia cantonale. Le competenze in materia di ordine e sicurezza pubblica in relazione a grandi manifestazioni (ad es. WEF) vengono ancorate in modo più chiaro.
Se per allentare la tensione attorno al WEF 2002 verrà rilasciata un'autorizzazione per l'organiz-zazione di una manifestazione pacifica, occorre creare i necessari e urgenti strumenti giuridici per poter controllare un evento del genere. Con il disegno di revisione non s'intende tuttavia rendere possibili ulteriori restrizioni dei diritti fondamentali. Al contrario, si tratta di racchiudere in una forma democraticamente legittimata le misure di sicurezza necessarie a garantire i diritti fondamentali. Queste misure possono essere adottate sotto forma di limitazioni ad esempio della libertà di riunione e di movimento nonché della garanzia della proprietà. Garantire il rispetto dei diritti fondamentali fa parte dei principi fondamentali del nostro Stato. Ciò vale ovviamente anche per importanti manifestazioni come il WEF. La sicurezza non può tuttavia essere garantita senza limitazione dei diritti fondamentali anche delle cerchie di popolazione non coinvolte. Per gli organi preposti alla sicurezza ciò si traduce in una costante ponderazione degli interessi. Le questioni attinenti alla proporzionalità e all'interesse pubblico dovranno anche in avvenire essere accuratamente esaminate in ogni singolo caso. Esse saranno sicuramente anche in futuro oggetto di discussione.
Per l'"annual meeting" del WEF il Cantone dei Grigioni funge da ospitante ed è perciò responsabile della sicurezza degli ospiti, dei partecipanti e della popolazione locale. E' quindi suo dovere tutelare i diritti costituzionali di tutti. Le regole democratiche di gioco vanno pertanto rispettate ed in parte devono essere imposte dalle forze di polizia.
La prevista disposizione (articolo 8a dell'Ordinanza) dovrà dare alla Polizia la possibilità, a seconda degli eventi o delle manifestazioni, di adottare le necessarie misure per garantire l'ordine pubblico e la sicurezza e, in caso di necessità, di poterle imporre. Tra queste misure vanno annoverate quelle per tenere lontano potenziali perturbatori, per la creazione di zone sbarrate e di restrizioni locali che si rendono necessarie in vista di grandi manifestazioni. Altri settori con possibilità di applicazione di misure del genere si hanno in caso di eventi naturali, incidenti, reati o di concreti mandati del Governo, quali ad esempio la garanzia della sicurezza in occasione dei Campionati Mondiali di Sci in Engadina.

Novità nel campo delle stime
Dall'inizio del 2000 è in vigore la nuova Ordinanza del Gran Consiglio sulle stime ufficiali (Ordinanza sulle stime ufficiali, OSUff). Da allora i valori di stima si orientano in modo coerente al mercato e le relative tasse sono state aumentate in modo da coprire i costi. Occorre ora adeguare conformemente le Disposizioni esecutive del Governo ed il Regolamento in materia. In sostanza si tratta di quanto segue:
- i valori commerciali ed i valori reddituali delle centrali elettriche, degli oleodotti, degli impianti di risalita, delle sciovie e di simili imprese non vengono più accertati dall'Amministrazione cantonale delle imposte, ma dall'Ufficio cantonale delle stime;
- diverse disposizioni e diversi concetti devono essere adeguati all'attuale situazione e alle attuali conoscenze;
- le Commissioni di stima vengono parzialmente ristrutturate al fine di soddisfare in modo ottimale le modificate direttive.
Gli atti normativi riveduti verranno pubblicati sul Foglio Ufficiale Cantonale a metà dicembre 2001 ed entreranno in vigore all'inizio del prossimo anno.

La Centrale cantonale stampati e materiale d'ufficio (CCSMU), un'azienda statale, presenterà un bilancio all'attivo
Da quasi un quadriennio la Centrale cantonale stampati e materiale d'ufficio (CCSMU) tenta di ridurre le spese globali per il materiale d'ufficio e per i prodotti stampati dell'Amministrazione cantonale e di conseguire un utile. Un relativo rapporto attesta un buon lavoro alla Centrale, in quanto i primi obiettivi sono stati raggiunti: i conti chiuderanno quest'anno all'attivo.
Per decenni la CCSMU è stata in un certo senso un'azienda di monopolio dello Stato. Essa era l'unico fornitore di articoli d'ufficio e di prodotti stampati per tutti i servizi dell'Amministrazione cantonale. Nel 1997 il Governo aveva fissato nel quadro di un'ordinanza che la copertura del fabbisogno per gli uffici nell'Amministrazione cantonale avrebbe dovuto essere riorganizzata. Le direttive erano le seguenti: i costi complessivi per il fabbisogno degli uffici avrebbero dovuto essere ridotti, la CCSMU, gestendo un conto dei costi integrali, avrebbe dovuto conseguire un utile ed i clienti avrebbero dovuto avere la possibilità di acquistare sul libero mercato prodotti a prezzi più vantaggiosi. Nel corso di una fase sperimentale di quattro anni (1998 - 2001) le innovazioni sono state messe in pratica.
Dal rapporto della Cancelleria dello Stato, a cui è aggregata la Centrale in parola, si evince che la riorganizzazione della CCSMU è stata portata a termine con successo. Si sono potuti conseguire notevoli risparmi nel settore del personale e in quello del materiale. L'offerta è stata ridotta a 1'000 articoli e la superficie affittata da 1'500 a 980 metriquadri. Durante la fase sperimentale sono stati smantellati tre dei 7.5 posti di un tempo (riduzione del 39 percento circa dei costi per il personale). Questa non indifferente riduzione di posti è stata possibile solamente potenziando considerevolmente l'impiego dell'EED, limitando allo stretto necessario la qualità degli stampati e affidando coerentemente le spedizioni all'ingrosso alla "ARGO Stiftung Bündnerische Werkstätten und Wohnheime für Behinderte". I costi per il fabbisogno degli uffici hanno potuto essere ridotti di oltre il due percento (l'obiettivo a media scadenza è fissato al dieci percento). Il secondo obiettivo, ossia il conseguimento di un utile d'esercizio, dovrebbe essere raggiunto quest'anno.
L'attività della CCSMU è cambiata sostanzialmente durante la fase sperimentale, nel senso che ora essa si orienta al mercato. Quale azienda innovativa la Centrale è pure in grado di offrire prodotti a buon mercato grazie ad un grande volume di vendita. Sulla base dell'Ordinanza sulla CCSMU i Servizi cantonali sono tenuti, all'atto di procurare materiale d'ufficio, a chiedere un'offerta alla Centrale cantonale stampati e materiale d'ufficio. Se i prodotti e le prestazioni desiderati non vengono offerti del tutto da quest'ultima oppure ad un prezzo non inferiore agli altri offerenti, si può far capo al mercato libero. A tale proposito si denota che la fedeltà della clientela cantonale alla CCSMU è molto grande. Gli acquisti presso altri fornitori corrispondono infatti ad una piccola percentuale.
Con la CCSMU il Cantone dispone di un competente centro per acquisti e di consulenza nel settore del fabbisogno per uffici, dotato di un'organizzazione che fornisce buone prestazioni a prezzi favorevoli.

Consultazioni all'indirizzo della Confederazione
Il Governo grigione si dichiara contrario alla revisione parziale della Legge federale sui diritti politici e della relativa Ordinanza. Esso è dell'avviso che non vi sia un'effettiva necessità d'agire né dal profilo materiale, giuridico e politico né temporale. Secondo la Confederazione il punto principale della prevista revisione sta nel fatto che la necessità di offerte elettroniche da parte dell'ente pubblico anche nel campo dei diritti politici aumenta costantemente. Giustamente si rinvia al fatto che l'introduzione completa dell'E-Voting (votare ed eleggere via Internet) richiede molti anni di sviluppo e di messa a punto, in quanto questa possibilità influenzerà fondamentalmente la vita politica e potrà mettere in forse le strutture federalistiche. Secondo l'Esecutivo è giusto portare avanti lo sviluppo di soluzioni tecniche in questo settore. Alle altre esigenze di offerte elettroniche (materiale elettorale, liste di firme per referendum ed iniziative popolari) si può senz'altro già oggi sopperire anche senza speciali regolamentazioni giuridiche.
L'Ordinanza sulle regole della circolazione e l'Ordinanza sui requisiti tecnici dei veicoli ammessi alla circolazione dovrà essere modificata in vista delle nuove forme di mobilità, quali soprattutto skate, kickboard e simili. I nuovi utenti della circolazione dovranno sostanzialmente essere equiparati ai pedoni. Il Governo non disconosce la necessità di una tale regolamentazione, pur constatando che con le previste innovazioni la sicurezza della circolazione difficilmente viene migliorata. Del resto appare problematico equiparare ai pedoni utenti della strada che utilizzano mezzi simili a veicoli. La revisione parziale della Legge sulle Scuole tecniche superiori federali viene sostenuta. Il Governo si dichiara d'accordo con l'ancoraggio nella legge della direzione unitamente al mandato di prestazioni e al budget globale, alla struttura delle competenze e all'autonomia del settore ETH nonché con il coordinamento interno ed esterno dell'ETH in seno al settore universitario svizzero. Quale Cantone sede di un istituto superiore il Governo ci tiene a che venga disciplinata nella legge l'ammissione generale di persone con maturità ad un'università come studenti al primo semestre.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel