Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Sabato 29 settembre 2001 il lupo della Bregaglia è stato abbattuto nei dintorni della zona Margna. Sabato mattina un cacciatore grigionese in possesso dello speciale permesso ha legalmente abbattuto, con un buon colpo, il lupo.
In accordo con l'UFAFP e in rispetto del concetto lupo - Svizzera il Governo Grigionese, nel trascorso mese d'agosto, aveva concesso l'autorizzazione all'abbattimento del lupo della Valle Bregaglia. L'ispettorato della caccia e della pesca è stato incaricato dell'esecuzione dell'azione. In una prima fase, con una dispendiosa azione da parte degli organi di sorveglianza della caccia, si è tentato di abbattere il lupo nelle vicinanze del gregge delle pecore di Soglio. Nel corso della caccia alta grigione sono stati poi coinvolti nell'azione anche i cacciatori della Bregaglia, conoscitori del posto e in possesso di un permesso speciale. Ad uno di questi sabato scorso è riuscito di abbattere il lupo. Il lupo abbattuto è un maschio del peso di 40 chilogrammi. Per le dettagliate analisi scientifiche del caso il lupo viene portato al museo grigione della natura.
A partire dallo scorso mese d'aprile, in territorio elvetico, il lupo della Bregaglia ha provatamente ucciso e dilaniato 59 capi di pecore, agnelli o capre e 5 cervi. In territorio italiano gli vengono addossati 37 animali da reddito. In totale, in mezz'anno, il lupo della Bregaglia ha predato più di 100 animali. A questi vanno aggiunti ancora numerosi animali feriti e dispersi.
In collaborazione con il gruppo di ricerca e di gestione dei grandi predatori (KORA), i contadini della Valle Bregaglia hanno attuato delle misure di protezione e intensivato la sorveglianza delle greggi. Ciò nonostante il lupo è sempre di nuovo riuscito a invadere il gregge delle pecore e ad uccidere animali.
Nel corso dei prossimi anni ci si deve attendere l'immigrazione d'altri lupi in Svizzera. In collaborazione con i responsabili dell'agricoltura dovranno venire sviluppate delle efficaci misure preventive.

Organe: Ispettorato della caccia e della pesca dei Grigioni
Fonte: It Ispettorato della caccia e della pesca dei Grigioni
Neuer Artikel