Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Informando il Governo sui risultati della procedura di consultazione si è conclusa una tappa importante del progetto di riforma. L'Esecutivo cantonale ha incaricato il Dipartimento di giustizia, polizia e sanità di rielaborare la bozza andata in consultazione.

Del Consigliere di Stato dott. Peter Aliesch
Direttore del Dipartimento di giustizia, polizia e sanità dei Grigioni

In qualità di dibattito popolare, la consultazione ha costituito una tappa importante della revisione totale della Costituzione cantonale. Il Governo ha recentemente preso atto dei risultati della consultazione, mettendo fine a questa importante fase. Si tratta ora di rimaneggiare la bozza e di redigere il messaggio governativo da sottoporre al vaglio del Gran Consiglio. La rielaborazione del testo andato in consultazione è stata delegata al Dipartimento di giustizia, polizia e sanità, poiché la Commissione costituzionale, giunti a questa fase dei lavori, non può più dare il proprio prezioso contributo visto il suo carattere extraparlamentare. I lavori dovranno essere ultimati entro la fine di quest'anno.
Il Gran Consiglio delibererà in merito al messaggio governativo nel corso del prossimo anno e i lavori parlamentari si protrarranno sull'intero arco dell'anno. Il Parlamento fisserà il tenore della nuova Costituzione cantonale e deciderà se e quali varianti dovranno essere sottoposte separatamente alla votazione popolare in agenda per l'anno 2003.
Il concetto approssimativo varato dal Governo aveva lasciato insoluta la questione se il rimaneggiamento della bozza fosse compito della Commissione costituzionale o dell'Amministrazione. Dopo aver accuratamente ponderato tutti gli aspetti, il Governo ritiene che non sia opportuno delegare l'incarico alla Commissione costituzionale preferendo assegnarlo al Dipartimento di giustizia, polizia e sanità nel rispetto delle direttive governative. Avendo riscontrato un'eco sostanzialmente positiva in fase di consultazione, la bozza non richiede una ristrutturazione completa. I punti controversi, sui quali mi sono soffermato nei precedenti comunicati, concernono soprattutto significative innovazioni a livello di contenuto e hanno carattere politico. Ora è tempo di valutare i suggerimenti e ponderare le richieste pervenute. Questa scelta politica di sottoporre una proposta al Gran Consiglio rientra fra i compiti principali del Governo, il quale deve presentare anche in Gran Consiglio la revisione totale della Costituzione cantonale come un importante progetto di riforma politica e statale.
Unendo le forze possiamo dar forma ad una Costituzione cantonale moderna, vicina al cittadino e improntata al futuro. Questo è il mandato che l'Elettorato ha impartito al Governo e al Gran Consiglio con la decisione di principio emersa dalle urne nel 1997. Onde conseguire l'obiettivo, la Costituzione deve mirare ad essere un'opera collettiva che condensa in un consenso di fondo le affinità esistenti nel Cantone. Affinché la Costituzione sia un solido fondamento per il nostro Cantone, essa deve raccogliere il favore della grande maggioranza degli elettori e ottenere da loro un giudizio positivo. Si deve quindi puntare alla presentazione di un disegno di legge equilibrato.

Organo: Dipartimento di giustizia, polizia e sanità dei Grigioni
Fonte: it Dipartimento di giustizia, polizia e sanità dei Grigioni

Neuer Artikel