Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Bandendo un concorso l"Arbeitsgemeinschaft Tabakprävention Schweiz (at)" si prefigge di dare una mano alle giovani e ai giovani non fumatrici/tori. Possono parteciparvi le classi del 6° - 9° anno. Esse s'impegnano a non fumare per sei mesi. Come premio principale la classe ha la possibilità di vincere un interessante viaggio organizzato. Il concorso, che verrà indetto in tutta la Svizzera, prenderà avvio il 29 ottobre prossimo. Nel Cantone dei Grigioni l'azione viene coordinata dallo Zepra, Centro per la prevenzione e la promozione della salute.
Il fumo va di moda. I giovani iniziano a fumare in età sempre più tenera e per molti di loro il fumo fa parte della buona immagine di adolescente. In effetti tuttavia la maggior parte dei giovani di questa fascia di età non fuma. Con l'azione "Esperimento NonFumare" le organizzazioni interessate vogliono sostenere questi giovani nel loro comportamento. Essi apprendono che vale la pena rinunciare al fumo. Anche ai giovani che fumano viene tuttavia offerta la possibilità di riflettere su questo comportamento nocivo per la salute.

Tutti possono vincere
Il concorso è suddiviso in due categorie. Nella categoria A l'intera classe s'impegna a rinunciare al fumo per sei mesi. Nella categoria B, a seconda della grandezza della classe, l'80 - 90 percento delle allieve e degli allievi cerca di non fumare durante questo periodo di tempo. Le classi partecipanti al concorso devono prendere in considerazione di venir invitate negli studi televisivi o di ricevere la visita di un reporter. Non è neppure escluso che una squadra addetta al controllo faccia una visita a sorpresa alla classe per effettuare dei test. Nel giugno 2002 in entrambe le categorie verranno assegnati tre premi principali, che consisteranno in interessanti gite organizzate per le classi. Per tutti i partecipanti vi sono pure altre sorprese.

Annunciarsi e partecipare
Ci si può annunciare già sin d'ora e la scadenza è fissata per l'inizio del concorso il 29 ottobre 2001. Il modo più semplice di annunciarsi è quello via Internet ed e-mail. Cliccando su www.ges.ch vi appariranno tutte le informazioni necessarie. I depliant del concorso sono stati inviati dallo Zepra a tutte le direzioni scolastiche delle scuole medie e del grado superiore nel Cantone dei Grigioni. Ulteriori copie possono essere richieste allo Zepra telefonando al numero 081-252 53 50.

Seconda edizione
In numerosi Paesi dell'UE vengono organizzate da parecchi anni con successo azioni di questo genere. L'anno scorso due concorsi per allieve ed allievi sono saliti in Svizzera alla ribalta della cronaca. Un migliaio di classi scolastiche si è annunciato all'"Espe-rimento NonFumare". Alcune centinaia hanno dovuto abbandonare la prova, in quanto avevano fumato. La maggior parte delle classi tuttavia ha terminato la prova tenendo un comportamento corretto. Altre classi sono state "colte in flagranti" solo in seguito all'intervento delle squadre addette ai test. Per il concorso "Let it be - non fumare e vincere " si sono annunciate 1257 classi. All'incirca tre quarti di queste ce la fa a stare senza fumare per sei mesi. Per quest'anno scolastico le due azioni sono state raggruppate.
ZEPRA Zentrum für Prävention und Gesundheitsförderung
Untere Gasse 23, 7000 Chur
Tel. 081-252 53 50, Fax 081-252 41 23, E-Mail: zeprachur@gd-zepra.sg.ch

Organo: ZEPRA Coira
Fonte: it ZEPRA Coira

Neuer Artikel