Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Intervista con il Consigliere di Stato Stefan Engler, Capo del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni

Il programma Energia 2000 è terminato. Adesso la Confederazione lancia il programma EnergiaSvizzera. Ha senso?
Sì, certamente. Con il proseguimento degli sforzi per aumentare l'efficienza energetica e per impiegare di più le fonti di energia rinnovabili, diventiamo meno dipendenti dall'energia proveniente dall'estero. Inoltre, attraverso queste misure si riduce drasticamente il carico di emissioni nocive nell'aria. Operando insieme ai cittadini, ai comuni e all'economia, cerchiamo di avvicinarci agli obiettivi che ci siamo prefissati.

Quali sono questi obiettivi?
Soprattutto la riduzione del 10% delle emissioni di CO2 nei prossimi dieci anni attraverso un impiego più efficiente dell'energia. Abbiamo il dovere di mantenere delle condizioni di vita sane per noi stessi e per le generazioni future.

È un obiettivo ambizioso. Si può realizzare?
L'obiettivo che ci siamo dati è indubbiamente molto arduo da raggiungere. È per questo che tutti siamo chiamati a fare del nostro meglio. Il programma EnergiaSvizzera è sostenuto dalla Confederazione, dai Cantoni e dai Comuni nonché dall'economia e dalle agenzie per l'energia. Insieme ce la possiamo fare. Quella che deve affrontare le maggiori difficoltà è certamente l'economia, i cui esponenti avevano contestato pesantemente i progetti messi in votazione nel settembre scorso!

Di quali mezzi dispone il Cantone?
Fin dagli inizi degli anni '90, il Cantone ha indirizzato le sue norme in materia energetica verso il conseguimento degli obiettivi di Energia 2000. Il percorso scelto allora rimane il fondamento anche per le prestazioni del Cantone nell'ambito del programma di EnergiaSvizzera, che lo segue. Il rinnovato adeguamento delle norme cantonali in fatto di energia testimonia un ulteriore rafforzamento della politica energetica, che è orientata al futuro. Pertanto il Cantone dei Grigioni è preparato al meglio per poter fornire l'apporto atteso.

Quali sono concretamente i contributi che il Cantone intende fornire?
Il Cantone e i Comuni devono provvedere affinché le costruzioni migliorino sotto il profilo energetico. Gli obiettivi comuni sono costituiti precisamente dalla riduzione del fabbisogno energetico negli edifici e dalla massima copertura possibile di questo fabbisogno ridotto attraverso l'impiego di energie rinnovabili. In questo campo il Cantone dei Grigioni dispone di un programma esemplare di incentivi. Esso dà dei contributi finanziari per il risanamento di fabbricati in cui si ricorra alla termotecnica e per miglioramenti del grado di utilizzazione dell'artigianato nonché per l'impiego di energie rinnovabili negli edifici pubblici. L'Ufficio dell'energia è a disposizione per dare informazioni più dettagliate.

Vi sono anche altre misure?
Sì, il Cantone vuole dare l'esempio attraverso il risanamento e la costruzione di edifici pubblici in cui vengono adottati criteri energetici avanzati, in tutti i casi in cui sia possibile. Naturalmente, nell'ambito della politica energetica, anche i trasporti pubblici meritano grande attenzione. In questo settore si punta ad ampliare e intensificare l'offerta.

Che ruolo svolge la forza idrica nel contesto di EnergiaSvizzera?
Il programma di EnergiaSvizzera considera il nostro patrimonio idrico come la più importante fonte di energia rinnovabile e noi condividiamo pienamente questa posizione. Perciò bisogna fare tutto il possibile per sensibilizzare ancora di più la popolazione nei confronti di questa risorsa, che negli ultimi tempi è stata un po' dimenticata. Occorre fare leva sui punti di forza dell'energia indigena, rinnovabile e pulita, in modo da mantenerla concorrenziale.

In che modo la popolazione trae profitto dal programma EnergiaSvizzera?
La direzione del programma di EnergiaSvizzera presso l'Ufficio federale dell'energia si assume il ruolo informativo su tutto il territorio nazionale. Ma naturalmente anche l'Ufficio cantonale dell'energia è sempre a disposizione. La sua attività informativa e di consulenza verrà appositamente rafforzata e sarà raggiungibile anche in Internet, con un sito ancor più interessante.

Chi aderisce al programma nei Grigioni?
Quale prima manifestazione di EnergiaSvizzera, la Ferrovia Retica lancerà lo slogan "Cittàenergia" sulla linea del Vereina e nella Valle dell'Albula. Attraverso l'"agenzia energetica dell'economia" gli attori economici presenti sul nostro territorio saranno invitati ad adottare misure concrete, allo scopo di partecipare attivamente alla riduzione delle emissioni di CO2.

Quali sono gli indirizzi da contattare?
EnergiaSvizzera: Informazioni: www.energie-schweiz.ch
hotline: telefono 031 323 22 44
e-mail: office@bfe.admin.ch
Ufficio dell'energia: telefono: 081 257 36 21, Signor W. Böhi
e-mail: energie@afe.gr.ch
website: www.energie.gr.ch
"Allianz im Albulatal": telefono: 081 404 12 27, Sig. Th. Kollegger, Sindaco di Alvaneu

Organo: Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni
Fonte: it Consigliere di Stato Stefan Engler

Neuer Artikel