Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La prevenzione e l'educazione sanitaria nelle scuole grigioni dovranno essere potenziate in maniera mirata. Previa approvazione del Gran Consiglio, il Governo intende mettere a disposizione 240'000 franchi per una fase pilota della durata di due anni (2002 e 2003).
L'attività di prevenzione nelle scuole è confrontata con aspettative sempre più esigenti. Dedicando maggiore attenzione alla promozione della salute e all'educazione sanitaria, le allieve e gli allievi potranno essere tenuti lontano dall'alcool, dalla nicotina e dalla droga e indirizzati verso uno stile di vita sano. Al giorno d'oggi si registra purtroppo un accresciuto consumo di alcool e di sigarette fra gli adolescenti non ancora sedicenni. Per porre un freno a questa tendenza, vanno intensificati gli sforzi nell'ambito della prevenzione e dell'educazione sanitaria. Si prevede di sostenere validi progetti condotti nelle scuole grigioni e accompagnati dalla supervisione di specialisti oppure di acquistare progetti già esistenti. Quanto finora intrapreso aveva perlopiù carattere circoscritto e fortuito. In futuro le scuole dovranno poter offrire progetti maggiormente coordinati dal profilo contenutistico.

Potenziamento della scuola bilingue di Coira

L'esperimento "scuola bilingue nella Città di Coira" affronta il suo secondo anno. Le esperienze finora fatte sono positive. È però tempo che l'insegnamento bilingue si estenda anche alla materia "matematica". Questo progetto supplementare costerà 3'000 franchi annui. La direzione del progetto è garantita dall'ispettorato scolastico Plessur.

Stime di edifici in 23 comuni grigioni

Di regola le stime dei fondi sovraedificati vengono riviste a livello comunale ogni dieci anni. A partire dal 2002 gli stabili dei seguenti comuni saranno oggetto di una nuova stima: Haldenstein, Says, Safien, Luzein, Valzeina, Medel, Vals, Brusio, Soglio, Lü, Tschlin, Ausserferrera, Avers, Innerferrera, Rongellen, Zillis-Reischen, Alvaschein, Churwalden, Mon, Mutten, Stierva e Tschiertschen.

Contributi alla cultura

A favore dei seguenti progetti risp. delle seguenti istituzioni culturali vengono versati dei contributi dell'ordine di 41'000 franchi circa:
- Federazione grigione delle ludoteche per particolari attività di stampo culturale nel settore della promozione giovanile,
- Società di musica Sedrun per le nuove uniformi e
- Unione grigione dei contadini per la pubblicazione del libro "Heugabel & Computer" in occasione dei 150 anni di esistenza dell'Unione cantonale dei contadini.

Aiuti umanitari

A sostegno delle seguenti organizzazioni e dei seguenti progetti umanitari vengono elargiti sussidi pari a 22'000 franchi:
- "Médecins sans Frontières" per progetti a favore della popolazione civile indifesa del Burundi in lotta contro la fame, la malaria, l'aids e altre epidemie,
- "Terre des Hommes Kinderhilfe" a sostegno del progetto " programma sanitario madre e bambino " nel Nord del Bangladesh,
- "Brot für alle" a favore del progetto "ospedali Mbozi e Isoko" nel sud-ovest della Tanzania,
- Soccorso operaio svizzero a sostegno del progetto di ricostruzione "Mais Indio" in El Salvador,
- "Swisscontakt", Fondazione svizzera per la collaborazione nell'ambito dello sviluppo tecnico, a favore del progetto "ecologia cittadina" in Bolivia e
- Associazione "Pro Predeal Bergün" (aiuto alla Romania) per le spese di trasporto.
Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel