Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Alla fine di ottobre Simon Wehrli va in pensione. Per quasi trent'anni come capo dell'Ufficio della bonifica e misurazione fondiaria ha dato impulso e carattere a questo servizio.
Dopo aver terminato gli studi al Politecnico di Zurigo, Simon Wehrli lavorò presso l'Ufficio della bonifica e misurazione fondiaria dei Grigioni come funzionario addetto all'agricoltura da metà agosto 1960 a fine settembre 1964. Le conoscenze acquisite come ingegnere agronomo per la valutazione agricola e aziendale dei lavori di bonifica, Simon Wehrli poté impiegarle nel duro confronto con la realtà dei comprensori di bonifica di Bergün, S-chanf, Lavin, Sufers, Masein e Flerden-Urmein.
Dopo quattro anni di attività presso l'Ufficio della bonifica e della misurazione fondiaria, Simon Wehrli si spostò nell'area di Zurigo. Accanto allo studio complementare presso il Politecnico di Zurigo di materie quali le opere idrauliche del genio rurale, la costruzione di strade forestali e agricole, la scienza della misurazione, le migliorie alpestri e l'edilizia agricola, assunse un impiego presso uno studio di ingegneria a Effretikon. In questa ditta avanzò con risolutezza diventando dapprima capo della sezione del genio rurale e poi ingegnere in capo e membro della direzione.
Nel gennaio del 1974 il Governo lo nominò capo dell'Ufficio della bonifica e misurazione fondiaria del Cantone dei Grigioni. Sotto la sua direzione sono stati fatti cambi di rotta determinanti e sono state poste delle pietre miliari per una scienza della bonifica fondiaria rivolta al futuro e una misurazione a tutto campo.
Uno degli aspetti più importanti del suo operato è stata la realizzazione della mappatura dei pascoli quale base decisionale per il risanamento di oltre 100 alpi. Lungimiranti sono state anche le sue idee, oggi disciplinate nella legge sulle bonifiche fondiarie, secondo le quali ai comuni viene data la possibilità di redigere delle decisioni in caso di bonifiche totali. Ha riconosciuto inoltre l'importanza molteplice dei dati provenienti dalla misurazione ufficiale quale base fondamentale per quasi tutti i campi che concernono il terreno e la natura. Così i Grigioni hanno conosciuto per la prima volta un mandato nel quale il raggruppamento terreni era combinato con la misurazione ufficiale.
Accanto a queste attività, grazie alle sue vaste conoscenze e alla sua integrità Simon Wehrli si è occupato anche di campi particolari. Nell'inverno del 1975, contrassegnato dalle valanghe, gli fu assegnata la presidenza di un comitato di coordinazione insediato dal Governo con il compito di coordinare i provvedimenti volti al ripristino delle zone colpite, i lavori di sgombero e le misure di sicurezza da adottare in vista del futuro. A partire dall'inizio di luglio 1979 è stato inoltre il responsabile del servizio civile cantonale per l'economia di guerra (l'odierna Centrale cantonale per l'approvvigionamento cantonale del Paese). In altri cantoni ha affrontato in veste di esperto questioni procedurali o di onorari e nel Principato del Liechtenstein è stato nominato presidente della Commissione statale per i ricorsi in materia di migliorie fondiarie.
Nei 27 anni della sua attività, Simon Wehrli è stato stimato per il suo atteggiamento aperto e liberale nei confronti dell'opinione pubblica così come nei confronti di studi privati di ingegneria e di architettura. Ora egli si accinge a lasciare un ufficio che sotto la sua direzione ha raggiunto ragguardevoli risultati, riconosciuti da ogni parte.
Ringrazio vivamente Simon Wehrli anche a nome del Governo per il suo impegno straordinario. I nostri migliori auguri lo accompagnino nella terza fase della vita, sperando che adesso abbia più tempo per godersi la sua grande famiglia e soprattutto i suoi nipotini e il suo rustico di montagna.
Klaus Huber, Consigliere di Stato

Organo: Dipartimento dell'interno e dell'economia pubblica dei Grigioni
Fonte: it Dipartimento dell'interno e dell'economia pubblica dei Grigioni
Neuer Artikel