Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha deciso di organizzare una giornata cantonale all'Expo.02. In tal modo, oltre alla sua presenza nel progetto "aua extrema" dei cantoni della Svizzera orientale, il Cantone intende dare uno speciale contributo grigione alla riuscita di questa Esposizione nazionale 2002 ed esprimere il proprio legame con la medesima.
La giornata cantonale dei Grigioni si terrà sabato 31 agosto 2002 a Neuchâtel. L'Arteplage ospita pure l'esposizione "aua extrema".
Sulla scorta del tema dato dall'Expo.02 "Miti e presente", verranno presentati sia elementi tradizionali noti che elementi moderni. Sotto il titolo "Grigioni - naturalmente variopinti", il concetto di massima prevede l'allestimento del connubio con la natura e la molteplicità linguistica e culturale del Cantone.
Oltre a ciò si prevede la trasferta di 1'000 - 1'500 persone a Neuchâtel con uno o due treni speciali. La popolazione grigione, come pure i membri di associazioni grigioni extracantonali dovranno avere la possibilità di accompagnare la delegazione grigione risp. d'incontrarsi con essa nel capoluogo neocastellano. Sull'Artepalge verranno presentati i lati culinari e culturali del Cantone, con l'intento di diffondere l'immagine di una regione ospitale e "variopinta".
L'animale che contraddistingue lo stemma grigione sarà il messaggero centrale, con un enorme stambecco, probabilmente scolpito in un altrettanto grande blocco di ghiaccio, ed un'in-vasione di stambecchi di materiale sintetico dipinti dai bambini. L'esposizione "aua extrema" verrà integrata tematicamente e una visita della medesima costituisce parte integrante del programma giornaliero. Si rinuncia a manifestazioni autonome separate della "Piazza Grigione".
Per il contributo cantonale è previsto un credito quadro di 850'000 franchi. Entro fine anno dovrà essere elaborato il concetto particolareggiato.

Organo: Governo
Fonte: it Dipartimento dell'interno e dell'economia pubblica dei Grigioni
Neuer Artikel