Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Mariano Tschuor guiderà i festeggiamenti per il giubileo 2003. Su proposta del Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protezione dell'ambiente, il Governo cantonale ha affidato al 43enne grigionese la direzione del progetto "Grigioni: 200 anni di adesione alla Confederazione. Il canovaccio elaborato da Mariano Tschuor, intitolato "teste e montagne", comprende cinque diversi progetti. Il preventivo è di tre milioni di franchi.
Per il Consigliere di Stato Claudio Lardi è chiaro: "Con Mariano Tschuor ci siamo assicurati un esperto nell'organizzazione e nell'esecuzione di progetti di questo genere. Grazie alla sua esperienza come produttore della televisione svizzera DRS e come capoprogetto di manifestazioni culturali conosce il mestiere". Mariano Tschuor è consapevole delle difficoltà insite in questa sfida: "Non sarà facile conciliare la varietà e la poliedricità di questo Cantone in manifestazioni giubilari comuni. Ciononostante sono contento di poter realizzare incontri di varia natura per tutti i cittadini e le cittadine dei Grigioni. ".

I festeggiamenti del giubileo
Per le manifestazioni del bicentenario che ricorre nel 2003, il Governo ha autorizzato un finanziamento speciale di tre milioni di franchi da attingere dalla lotteria nazionale. Con questa somma si organizzeranno manifestazioni, in grado di far onore alla grande varietà che contraddistingue i Grigioni. Il progetto "teste e montagne" si rifa' alla molteplice creatività della gente dei Grigioni e alla topografia particolare di questa terra all'interno dello spazio alpino.
Oltre all'atto ufficiale dello Stato in aprile/maggio 2003, verranno organizzate delle piattaforme per i diversi raggruppamenti sociali e le minoranze. È previsto un "congresso delle eminenze grigie" con la presenza di grigionesi d'eccezione per mettere a punto una "Magna Charta" per i Grigioni che si dovrebbe tenere nell'autunno 2003 in Engadina. È altresì in programma una manifestazione musicale di alto livello per i giovani. Infine i Grigioni saranno ospiti per tre giorni all'interno della stazione centrale di Zurigo alla fine di agosto 2003 con giornate a tema (economia, cultura, società e, il sabato sera, con uno spettacolo di intrattenimento culturale.

Background storico
Il 19 febbraio 1803, a Parigi, Napoleone I firmava gli atti di mediazione. Dopo la perdita dell'indipendenza del libero Stato delle Tre Leghe, con questo evento storico i Grigioni venivano a far parte della Confederazione con lo stesso status di altri cinque Cantoni (Argovia, Turgovia, San Gallo, Ticino e Vaud). Il 20 aprile 1803 presso il Municipio della Città di Coira si tenne la seduta di apertura del primo Gran Consiglio dei Grigioni.

Mariano Tschuor
geboren 1958
verheiratet mit Marionna
drei Kinder: Flurin, Catia-Cristina, Andriu
wohnhaft in Laax und Zürich
Bürger von Rueun und Laax

Seit 1982 bei der SRG SSR idée suisse: Radio Rumantsch, Televisiun Rumantscha, Schweizer Fernsehen DRS. Tätigkeiten als Redaktor und Moderator.
Seit 1990 bei SF DRS, zuerst in der Abteilung Information, dann Unterhaltung, jetzt Kultur.
Status: Redaktionsleiter der Redaktion "Volkskultur und Theater", Kadermitglied der Abteilung Kultur.
Produzent von verschiedenen Sendungen wie 1. August, Bsuech in...früher Landuf Landab, typisch!
Moderator der Diskussionssendung "Controvers" bei der Televisiun Rumantscha.
2002 Koordinator SF DRS - Expo.02.
Von 1980 bis 1982 Dramaturg am Stadttheater Chur, daneben Theateranimator bei der Lia Rumantscha.
Produzent verschiedener Kulturanlässe in GR:
Theater (Romeo und Julia, Anatevka)
Musik (Lauda Sion -Lauda Surselva)
Publikationen (Theatertexte, CD-Produktionen)
Erwachsenenbildung (Rätoromanische Sommerkurse).

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel