Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Dopo i tragici eventi del 27 settembre scorso a Zugo si pone la domanda della sicurezza delle istituzioni pubbliche in Svizzera. Il Governo grigione istituisce un gruppo di lavoro che si occuperà della questione.
Dopo che il Governo aveva disposto il rafforzamento delle misure di sicurezza per la sessione di ottobre del Gran Consiglio, esso istituisce ora un gruppo di lavoro che avrà il compito di esaminare le questioni della sicurezza delle istituzioni e degli edifici pubblici e di presentare, entro la primavera dell'anno prossimo, un rapporto in materia. Partendo dal principio che l'accesso alle istituzioni pubbliche deve essere tuttora garantito il più ampiamente possibile, il gruppo di lavoro analizzerà attentamente i seguenti settori: sicurezza degli edifici, sicurezza delle persone e comportamento con le persone in contrasto con le autorità.
Dall'analisi sono escluse le autorità e le istituzioni a livello comunale, di circolo e distrettuale. Singoli risultati o singole raccomandazioni saranno tuttavia utili anche per quest'ultime.
Del gruppo di lavoro, che sarà diretto dal Cancelliere dello Stato, fanno parte esponenti delle seguenti istituzioni: Tribunale cantonale e Tribunale amministrativo, Procura pubblica, Polizia cantonale, Servizio psicologico risp. psichiatrico, Ufficio edile ed Ufficio del personale.
Non appena sarà pronto il menzionato rapporto, l'Esecutivo prenderà una decisione sull'ulteriore modo di procedere ed in merito a concrete singole misure.

Nuovo contratto quadro per medici assistenti e capi clinica
Il Governo approva il contratto quadro per l'assunzione di medici assistenti e capi clinica negli ospedali aventi diritto a sussidio del Cantone dei Grigioni. Il vecchio contratto, risalente al 1995, viene pertanto abrogato. Gli ospedali cantonali sono tenuti ad adeguare i contratti con i menzionati medici per l'inizio del prossimo mese di aprile. L'innovazione più importante riguarda la diminuzione dell'orario massimo di lavoro, che nello spazio di cinque anni verrà ridotto gradatamente a 50 ore settimanali. Una volta che la messa in pratica di tale innovazione sarà terminata, è prevista una maggiore spesa pari a sei milioni di franchi circa.

Affari del personale
Andrea Katja Beck, nata nel 1971, di Sumiswald BE, domiciliata a Zizers, viene nominata collaboratrice dei quadri per progetti presso la Cancelleria dello Stato. Ella inizierà la propria attività il prossimo mese di gennaio.
Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel